La giornata convulsa per il destino dei circa 25 mila forestali della Sicilia, dopo rinvii e nulla di fatto, ha registrato il varo dell’emendamento tanto atteso dai lavoratori.
La Commissione Bilancio all’Ars, difatti, ha stanziato questo pomeriggio 16 milioni di euro per i forestali e gli operai dell’antincendio con un provvedimento esitato che ha stravolto completamente l’emendamento presentato dal Governo. Quanto tutto pareva andare per il verso giusto e per una rapida approvazione del testo in Aula, ecco il colpo di scena: manca il numero legale tra i banchi della maggioranza che sostiene il governo del presidente Crocetta e la seduta a Sala d’Ercole è stata rinviata a domattina. I forestali devono attendere ancora una volta l’ufficialità del ritorno al lavoro.
Sulla vicenda caotica e paradossale è intervenuto Vincenzo Figuccia, vice capogruppo all’Ars di Forza Italia dichiarando: “Grazie a Forza Italia il provvedimento è approdato in Aula”.
“Con senso di responsabilità -aggiunge – abbiamo sostenuto l’emendamento del governo ottenendo la certificazione da parte dell’assessore Lo Bello circa la garanzia dei livelli occupazionali dei forestali siciliani”.
“ Tuttavia, così come con un atteggiamento irresponsabile il Governatore della Sicilia Crocetta guarda dalla Tunisia il ‘Titanic’ sprofondare – sostiene l’esponente azzurro all’Ars – allo stesso modo la maggioranza di governo non riesce a mantenere il numero legale in Aula”.
“In realtà l’assenza dei numerosi deputati di maggioranza – sottolinea – è servita stasera al Pd ed ai micro partiti per evidenziare il peso specifico che domani si misurerà con la votazione in aula al solo scopo di chiedere una poltrona in giunta di governo”.
“Altrettanto irresponsabile l’atteggiamento del M5S – ci dice Figuccia – che abbandonando i lavori d’aula non ha consentito l’approvazione dell’emendamento”.
“Siamo per un modello organizzativo nuovo – conclude – che punti al bosco produttivo e alla valorizzazione della professionalità acquisita dai forestali, dicendo basta alla gestione trentennale improduttiva”.
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.
2 commenti
Bravo figuriamoci tutti interessati per la forestale per ex ATO PA 2 nessuno si è interessato e nessuno ne parla gli interessi in politica sono enormi.bravo.
Non ci sono parole on. Figuccia x quanto ti stai prodigando nel settore forestale voglio dirti un grazie di vero cuore e mi auguro che i miei colleghi capissero di quello che hai fatto x noi ed un giorno ti ricompenserebbero a tempo dovuto. grazie