Parte Siciliaonpress o, più semplicemente, Sop, con dentro un’affiatata redazione ricca della recente esperienza che ci ha regalato risultati eccezionali.
Sop, potendolo fare, ha scelto come data di nascita il giorno dedicato a Santa Barbara, protettrice dal pericolo di fuoco e a Lei ci affidiamo per difenderci da quello dei nostri “non amici” e santabarbara è anche il nome dato alle polveriere nelle navi da guerra, noi, dal canto nostro, ci sforzeremo di utilizzare la polvere da sparo per accendere l’informazione, senza mai sparare sulla Croce rossa.
Rispetto al nostro modo di fare giornalismo c’era l’esigenza di migliorare alcuni aspetti e lo abbiamo fatto.
“Sop” ha una “prima pagina” più ricca che offre una maggiore visibilità degli articoli.
Il giornale è diviso essenzialmente in tre parti, con le notizie in evidenza, nella parte alta, poi quelle di sinistra con respiro regionale e a destra le informazioni legate al territorio della nostra Provincia.
Non abbiamo trascurato la realizzazione di uno spazio chiamato “Francamente” dedicato ai lettori che desiderano scrivere su Sop.
I commenti sono aperti, ma saranno pubblicati solo quelli che daranno un contributo all’informazione, anche se anonimi.
La nostra esperienza ci dice che i post nel rappresentare la partecipazione dei lettori nella conduzione del giornale, migliorano la qualità della stessa informazione.
Ci occuperemo in prevalenza di politica, ma nella convinzione che la conoscenza sia lo strumento fondamentale dello sviluppo sostenibile del territorio, non trascureremo cultura, arte, cronaca, economia.
Entreremo dentro la notizia, rinunciando al copia e incolla dei comunicati stampa. Non vogliamo essere la bacheca di alcuno.
Sop non ha e non avrà mai una sua collocazione politica..
E garantita è l’indipendenza del giornale.
Il rapporto, pur di grande amicizia e stima, tra il direttore responsabile, Franco Pullara, e l’editore, Joseph Zambito, ha un preciso confine all’interno del giornale senza, tuttavia, la presenza di sentinelle armate, ché l’editore e il direttore hanno una gran voglia di rispettarsi reciprocamente.
E’ una nuova sfida che ci vedrà attenti e in corsa per darvi il meglio dell’informazione.
Rispettosi del vostro giudizio vi apriamo Siciliaonpress.
8 commenti
Augurissimi per questa nuova avventura, mi mancavano i suoi articoli, ho già metto questo sito sui preferiti, altri siti web non danno la giusta informazione su Favara, ci si attiene solamente al semplice fatterello di cronaca e basta, diversamente dai suoi articoli, che non cadono mai nella banalità o retorica.
Uno speciale augurio al Direttore che stimo e apprezzo e che seguirò da lettore in questa sua nuova avventura anche se, come ben sa, non sempre condivido le sue idee, ma le rispetto. Credo che sarà daccordo con me. guai se così non fosse.
Grazie Pasquale per la tua stima, da me ricambiata. Le tue critiche sono il sale per i miei articoli. E senza sale non c’è gusto.
AUGURI fraterni e cordiali al direttore ed all’editore…. si accende una nuova autorevole fiamma di speranza, destinata presto a diventare un potente faro di luce … perché la nuova testata giornalistica on line contribuirà sicuramente, in posizione trainante, alla crescita del tessuto sociale siciliano, agrigentino e…favarese, focalizzando i veri problemi … in un momento in cui le particolari difficoltà di carattere socio-politico vedono soprattutto la nostra martoriata città maggiormente esposta ai riflessi negativi di una incerta e paurosa carenza di veri ideali e progetti operativi , … in un momento in cui la richiesta che sale dal basso è quella di avere la capacità di affrontare concretamente i problemi e fronteggiare le sfide emergenti … riparando i guasti del passato di ieri e di oggi . AUGURI !
Complimenti. Leggere queste parole di seguito mi ha riempito il cuore: Conoscenza sia lo strumento fondamentale dello Sviluppo sostenibile del territorio. Parliamone vi prego!
Essendo del mestiere non posso che accogliere con favore la nascita di un nuovo Giornale.
Conoscendo il valore professionale dell’Editore, del Direttore e praticamente di tutta la Redazione, sono sicuro che offriranno ai lettori un ottimo prodotto, soprattutto chiaro e schietto, senza peli sulla lingua (e non solo).
Io rimango attaccato alla “carta stampata”, sicuramente un po’ in declino dal punto di vista della copie vendute, ma non certo, almeno per quanto mi riguarda, come qualità, puntualità e verità dell’informazione.
Un Giornale on line può è deve offrire molto di più d in normale Quotidiano. Ha l’immediatezza della notizia; la possibilità di spazio praticamente infinito; il contatto diretto con i lettori.
Cari amici vi auguro un
Buon Viaggio.
Intanto vi faccio i migliori in bocca al lupo per questa vostra “Avventura” in un’epoca digitale più informazioni ci sono meglio è.Sono un docente formatore della Formazione professionale e penso saprete in che situazione ci troviamo.Gli articoli si susseguono e più cose vengono a galla…Siamo in balia di un nuovo Assessore,speriamo se la cavi,e navighiamo in brutte acque con circa 20 stipendi in meno se potete cercate di lavorci su e arriviamo da qualche parte; rivoglio il mio lavoro e la mia dignità di madre!Complimenti per gli articoli.
A Siciliaonpress…io ci credo !!! UN grande in bocca al lupo !