L’idea è forte, l’impegno è tanto ma la voglia di rendere merito ai luoghi agrigentini supera ogni possibile ostacolo. Nasce così “Agrigento e dintorni”, da un’idea del fotografo Mirko Grassadonio che, affiancato da Stefania Bellavia, Ilenia Di Maria e Dajana Costanza , è riuscito a far diventare il centro storico, il monastero di Santo Spirito, la Villa del Sole di Agrigento, il castello chiaramontano di Favara e molti altri luoghi dell’hinterland agrigentino le location per gli scatti della sua macchina fotografica.
“Si tratta di luoghi visti ogni giorno, ai quali, magari, non prestiamo nemmeno attenzione – ha spiegato Mirko Grassadonio – che all’improvviso diventano location affascinanti, posti nei quali ci si fermerebbe volentieri per ammirarne la storia e respirarne i profumi antichi”.
E, proprio a dimostrazione di quanto tutto ciò sia vero, sarà possibile ammirare gli scatti da sabato 15 a sabato 22 dicembre nella sede dell’ex Collegio dei Filippini, in via Atenea.
“Abbiamo lavorato parecchio per realizzare questa mostra – ha proseguito Mirko Grassadonio – a cominciare dalle selezioni di 18 tra ragazzi e ragazze , proseguendo dall’individuazione dei luoghi fino a terminare con gli scatti fotografici. Ma credo ne sia valsa la pena, l’intento era di dare valore ai siti che consideriamo poco e invece sono patrimonio della nostra città”.
La “squadra” di modelli è composta da Cetty Nicoletti, Clarissa Spoto , Claudia Frangiamore, Desirèe Gangarossa, Elène Spago, Eliana Crapanzano, Eugenio Martorelli, Gero Caruana, Giovanna Gramaglia , Jessica Di Salvo, Jessica Zarbo , Karin Baldanza, Luana Cucchiara, Mariiam Talarico, Martina Cutaia, Simona Soldano,Vanessa Pistritto, Vera Lombardo.
BIOGRAFIA
Un mix di fantasia e creatività, foto che incantano e meravigliano, particolari che raccontano una storia. Ma chi è Mirko Grassadonio? Lo abbiamo chiesto direttamente all’artista.
“Sono semplicemente un grande appassionato. L’arte vive dentro me praticamente da sempre. Tant’è che ho studiato all’istituto d’arte Bonachia di Sciacca e subito dopo ho approfondito le mie conoscenze sul disegno, la pittura, il canto e la fotografia non solo studiando ma anche collaborando nella realizzazione di eventi o iniziative in chiave artistica. Uno dei miei ultimi lavori è la collaborazione fotografica in concerto con musicisti di livello internazionale (Visio Divine)”.
– Hai dei progetti nell’immediato futuro?
“Da gennaio collaborerò con una nuova rivista che nascerà ad Agrigento dal titolo Epoque, che si occuperà di moda, abbigliamento, gioielli, telefonia, quadri, auto, moto e barche di lusso e tanto altro ancora. Un bimestrale in controtendenza che illustrerà tutto il bello che può rendere particolare la quotidianità di ogni giorno. Sempre nel mese di gennaio parteciperò come fotografo ufficiale alla mostra della cerimonia nuziale Oggi Sposi 2013, iniziativa giunta ormai al decimo anno”.
– Vivi in bianco e nero oppure a colori?
“Vivo la vita come un dipinto da realizzare pieno di idee e passioni, e le espongo utilizzando i colori e le sfumature adatte. Ho sempre vissuto nel mondo dell’arte con grande passione iniziando da piccolo con i primi disegni con le matite, poi con le gigantografie fotografiche. In ogni cosa ciò che faccio cerco di rilasciare il mio tocco che mi piace definire, ironicamente, ”mirkoniano”.