Nonostante tutti i tagli, i patti di stabilità, la crisi profonda, l’IMU, il precariato, le scuole che cadono a pezzi, gli agrigentini possono essere per un solo fatto felici in questo Natale.
E’ di questi giorni la notizia che, per quanto annunciato dal presidente della Provincia D’Orsi, Agrigento potrebbe godere di una viabilità che si possa definire civile ed adeguata.
Siamo stati finora, ed a costo di tante e tante vite umane, costretti a percorrere, per raggiungere il capoluogo dell’Isola, una strada che a dir poco era ed è allo stato una delle più pericolose e mortali d’Italia, dove più che i cartelloni pubblicitari spiccano per l’elevato numero le croci deposte dove molte persone hanno perso la vita.
Il raddoppio è finalmente realtà.
Il presidente della Provincia Regionale di Agrigento ha annunciato che la settimana prossima gli uffici preposti saranno nelle condizioni di pubblicare il bando di gara dei lavori che trasformeranno la strada statale 189 da due a quattro corsie.
Il progetto prevede un finanziamento complessivo di oltre 600 milioni di euro da parte dell’Anas; su questo importola Provinciadi Agrigento ha già provveduto ad anticipare le somme riguardanti il progetto preliminare per un importo di 4 milioni e 300 mila euro. L’inizio dei lavori è previsto entro l’anno prossimo per ciò che riguarda il territorio di Agrigento mentre la per la parte spettante alla provincia di Palermo, i lavori sono già iniziati nel territorio di Lercara Friddi. Forse davvero possiamo cominciare a pensare di essere in Europa.
1 commento
sarebbe meglio lasciar perdere, ci accontentiamo di percorrerla per come si trova adesso che fare un altra opera incompiuta come l autostrada Ag CL .Purtroppo la Sicilia dovra restare una regione sotto sviluppata e sottomessa .