Il comune di Agrigento otterrà una porzione della zona industriale, quello di Favara acquisirà l’area denominata Favara ovest”.
Questo il passaggio centrale dell’accordo politico bilaterale fra le due amministrazioni sancito questa mattina nell’Aula Sollano.
Il confine tra le due città verrà cosi ridisegnato. Oggi è stato collocato il primo tassello. Un evento storico: così è stato bollato da tutti.
“Una giornata speciale” l’ha definita il sindaco di Favara, Rosario Manganella, che “mette fine – ha aggiunto – ad una disputa che si protrae da 25 anni. Una sorta di sanatoria istituzionale – ha osservato ancora – che corregge una pesante anomalia tra situazione di diritto e situazione di fatto”.
Soddisfatto anche il capo dell’Amministrazione di Palazzo dei Giganti. “Anche noi trarremo certamente un guadagno da
questo scambio – evidenzia Zambuto – entreremo nella zona Industriale”.
Alla cerimonia presenti anche i presidenti dei Consigli comunali di Agrigento e Favara, rispettivamente Aurelio Trupia e Leonardo Pitruzzella, i quali hanno manifestato massima disponibilità, per quanto di loro competenza, per portare in tempi brevi la questione in aula.
Un contributo determinante al rilancio della rettifica dei confini è stato dato dalla commissione speciale appositamente
istituita, presieduta per il Comune di Favara da Antonio Fallea e per il Comune di Agrigento da Davide Picone.
L’iter è comunque ancora lungo. Adesso la palla passerà prima agli uffici tecnici, poi ai Consigli comunali. Quindi toccherà alla Regione. Infine saranno chiamati in causa i cittadini coinvolti: si esprimeranno attraverso un
referendum.
2 commenti
Una data importante?
Joseph Zambito liked this on Facebook.