Ipia: D’Orsi chiede un incontro con Crocetta
AGRIGENTO – Il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Eugenio D’Orsi ha chiesto un incontro urgente al governatore Crocetta.
La richiesta di incontro con il Governatore dell’Isola consegue al ritardo nella consegna alla Provincia dei locali della formazione professionale Asi nella zona industriale della città, all’interno dei quali sistemarvi le classi dell’Ipia “Fermi” di Agrigento.
Nonostante, infatti, da tempo l’Assessorato Regionale dell’Economia, Dipartimento Bilancio e Tesoro, abbia espresso parere favorevole sulla consegna alla Provincia di questi locali, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, l’ultimo il 29 novembre dell’assessore Piero Marchetta, l’Ente regionale non ha ancora attivato le procedure di propria competenza per la consegna del complesso alla Provincia.
Commentando il diniego del Presidente Crocetta alla richiesta di un incontro urgente Eugenio D’Orsi ha così commentato “Oggi è più facile mettersi in contatto con Benedetto XVI e non con il Governatore della Sicilia on Crocetta. Abbiamo chiesto un incontro urgente per cercare di mettere la parola fine alla vicenda dei locali Asi nella zona industriale dove sistemare gli studenti dell’Istituto professionale “Fermi”, e per risposta ci è stato detto di seguire una inconcepibile procedura burocratica.
La situazione degli studenti dell’Ipia di Agrigento è un problema di grande rilevanza sociale per la gravità della stessa. Il Governatore forse sconosce il fatto che un migliaio di ragazzi, frequentino le lezioni in condizioni pietose con massacranti turni pomeridiani e smembrati in aule ubicate in vari plessi scolastici, dove, grazie alla sensibilità dei dirigenti scolastici di Agrigento, abbiamo potuto trovare una provvisoria sistemazione a questi ragazzi.
Tutto questo si scontra poi con gli orari degli autobus che collegano la città ai vari comuni del territorio. Molti di questi studenti sono pendolari ed è un gravissimo problema per quelli che sono costretti a frequentare le lezioni nel turno pomeridiano e perdere il bus la sera per tornare a casa. La consegna immediata alla Provincia da parte dell’Irsap di questi locali ci consentirebbe di togliere questo doppio turno e riportare la situazione dall’emergenza alla normalità in attesa di avviare le procedure per ripristinale il complesso scolastico dell’Ipia ad Agrigento bassa. Per il Governatore tutto questo , lo ripeto, non è problema di primaria importanza tanto da non poterci ricevere subito. Se la politica dell’on Crocetta in favore del emergenze del popolo siciliano, è questa, ci attendono certamente anni bui. Intanto sulla pelle di oltre mille studenti si continua ad accumulare ritardi”.
1 commento
Joseph Zambito liked this on Facebook.