Dopo quelle di coalizione, per la scelta del candidato Premier, ha vinto Bersani, andranno in scena nei prossimi giorni quelle per individuare gli aspiranti inquilini di Montecitorio e Palazzo Madama. Uno dei nostri primi servizi spingeva proprio in questa direzione.
Oggi le nuove leve del partito democratico agrigentino hanno presentato l’iniziativa “Voglio scegliere”. “Siamo in attesa – spiega Epifanio Bellini – di conoscere dettagliatamente dalla direzione nazionale le regole e i criteri per celebrare quest’altro entusiasmante appuntamento che, quasi certamente, sarà fissato prima di fine anno. E’ un altro tassello importante. Da noi la democrazia è ormai di casa, le decisioni partono dal basso. Altrove invece gli scenari sono davvero deprimenti”.
E a presentare il progetto c’era, tra gli altri, Francesco Sferrazza Papa. “Stiamo cercando – evidenzia – di mettere una pezza all’attuale legge elettorale che non consente di scegliere deputati e senatori. Con le Primarie, il Pd offrirà così l’opportunità alla base di partecipare e di indicare, attraverso la preferenza, chi dovrà trovare posto nella lista”.
Alla Camera il collegio è interprovinciale, al Senato è unico in tutta la Sicilia. Nella legislatura che volge a conclusione il Pd agrigentino è rappresentato da Angelo Capodicasa, che occupa uno scranno a Montecitorio.