Si intensificano nei giorni che precedono l’arrivo della Festa più bella dell’anno, le iniziative promosse ed organizzate dal Associazione Via Atenea& Dintorni.
Da sabato pomeriggio 15 dicembre, con inizio alle 17.30 e fino alle 20.30 parte una due giorni ricca di emozioni e intrattenimento, per bambini e non solo.
Il fascino dei Mimi che rievocano l’atmosfera natalizia e l’allegria di Babbo Natale con la slitta e delle sue assistenti, animeranno per questo week end il salotto cittadino.
Protagonista degli spettacoli sarà Luigi Corbino e Compagni, impegnati in un misterioso gioco dei mimi, che da sempre affascina grandi e piccini. Luigi Corbino, attore navigato e artista poliedrico, docente di mimo, è famoso anche per le sue gag televisive e per la sua partecipazione al trio “Le Tutine”, con il quale è approdato alla trasmissione televisiva Zelig. Domenica, insieme a Luigi Corbino, il gruppo AleMari, anzi Babbo Natale e le sue assistenti, che, dal Polo Nord, faranno una capatina in Via Atenea, per giocare con i bimbi che accorreranno insieme ai genitori, nel centro cittadino, pronto ad accogliere tutti con negozi ed esercizi commerciali aperti. AleMari, esperti in animazione, sono stati protagonisti di una puntata di Italia’s Got Talent e Masters Of Magic. L’animazione e l’allegria proseguono anche nei fine settimana successivi, in via Atenea e nei suoi Dintorni, fino al 6 gennaio, giorno dell’Epifania.
Ancora Babbo Natale e artisti di strada, e naturalmente,la Befana.Nell’ambito delle manifestazioni organizzate nel capoluogo, il Centro Commerciale Naturale “Via Atenea e Dintorni” ha promosso, per tutta la durata del periodo natalizio, l’iniziative denominata “Via Atenea…Cuore di Città”. Gli operatori del settore commercio che aderiscono al CCN e promuovono la rivitalizzazione del centro cittadino hanno inteso dare vita ad una serie di iniziative volte a vivacizzare il periodo festivo mediante una serie di agevolazione che rendano ancora meglio fruibile le zone della città ove sono allocati la maggior parte dei negozi. In particolare è stata prevista l’ apertura domenicale, invero avviata lo scorso 25 novembre e che si protrarrà per tutte le domeniche di dicembre e ancora per il 6 gennaio, festa dell’Epifania e domenica 13 gennaio.
L’isola pedonale, già in vigore in via Atenea sarà così articolata: dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.30 nei giorni feriali mentre per le domeniche ed i festivi è previsto il seguente orario: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 20.30. In relazione poi all’annosa questione dei parcheggi, il Centro Commerciale naturale ha proposto una serie di agevolazioni quali la sosta gratuita nel parcheggio di via Acrone, all’interno della Stazione Centrale, mediante a una convenzione stipulata dagli esercenti con il titolare, per cui il biglietto è a carico del negoziante, che ha aderito all’iniziativa; sosta nel parcheggio di Via Empedocle, sempre attraverso una convenzione stipulata in questo caso con l’amministrazione comunale per la disponibilità di due piani del parcheggio. Sempre in sintonia con le iniziative natalizie il CCN ha organizzato per il 2 gennaio p.v., la “Notte dei Saldi”, in contemporanea con l’avvio dei saldi ufficiali che prevede orario prolungato dei negozi e momenti di intrattenimento.
Il Natale è soprattutto solidarietà: a tal fine il Centro ha deciso di aderire e promuovere l’iniziativa dei “Volontari di strada” mediante una accolta di beni alimentari da distribuire ai bisognosi. “Riteniamo chela Via Ateneasia stata nel tempo e continui ad essere il “cuore della città” e il centro di interesse degli agrigentini ha affermato Lilly Minio, neo-presidente pro tempore del CCN “Via Atenea e Dintorni”; vogliamo quindi, mediante le iniziative che verranno messe in campo iniziare il processo di rinascita urbana, economica e sociale di quella parte di centro storico, essenziale e necessario, sia per l’economia di Agrigento che per l’indotto occupazionale, attraverso un nostro impegno che non sarà solo di natura economica. Un impegno che sarà costante, che ci continuerà a vedere protagonisti di un’azione di stimolo anche nei confronti dell’amministrazione comunale e provinciale”.