Rescisso, in anticipo, il contratto di affidamento alla società privata A&G che si occupa della riscossione dei tributi locali. Lo ha deciso la giunta comunale di Raffadali. “E’ il migliore regalo di fine anno che potevamo fare ai cittadini – spiega il sindaco, Giacomo Di Benedetto – ci siamo liberati di una struttura che, dati alla mano, non ha portato alcun giovamento. Anzi è stato strumento di disagi, disservizi e per di più anche un peso economico. Dal punto di vista delle relazioni con la popolazione, la società ha lasciato molto a desiderare, scarsa interlocuzione, per non parlare del caos provocato a seguito dell’emissione di bollette pazze e di accertamenti non sempre in linea con la realtà".
"Tutto questo – osserva ancora Di Benedetto – ha creato ovviamente malcontenti, lamentele e proteste della nostra gente. Di fronte ad uno scenario del genere, ci siamo sentiti in dovere di approfondire la tematica, perché la mia amministrazione la presenza di questa società l’ha ereditata, e così siamo arrivati alla conclusione di intervenire in modo incisivo per interrompere il rapporto, la cui scadenza naturale era fissata per il 2019. Abbiamo voluto chiudere questa pagina approfittando della clausola rescissoria esercitabile entro i primi tre anni. Noi il provvedimento l’abbiamo già approvato. Tenuto conto però della tempistica legata al preavviso, l’A&G lascerà definitivamente Raffadali tra qualche mese. Da aprile la riscossione dei tributi sarà direttamente gestita e controllata al Comune".
"L’apposito Ufficio, sostenuto a pieno dall’amministrazione, si sta preparando al meglio – aggiunge il sindaco di Raffadali – per prendere in mano l’attività di questo delicato e importante settore. Oltre ad un rapporto diretto, cordiale e collaborativo con l’utenza, il nuovo assetto ci consentirà di porre rimedio agli errori che sono stati commessi, di emettere quindi una bollettazione esatta dei tributi locali, compresa la Tarsu evidentemente, e di risparmiare rispetto alla gestione dell’A&G che godeva di un agio e di una premialità attorno, complessivamente, al 30%”. E questi ultimi giorni del 2012 hanno consegnato ai raffadalesi anche il bilancio di previsione e il regolamento per garantire al territorio comunale la totale copertura della linea di telefonia mobile. Entrambi gli strumenti, proposti dalla giunta, sono stati licenziati positivamente dal Consiglio comunale. “Per quanto riguarda il bilancio – evidenzia Di Benedetto – il mio impegno è quello di approvare il prossimo preventivo nei primi mesi del 2013 in modo che abbia carattere programmatico e non a fine anno. Ovviamente con sforzi sacrifici ora siamo riusciti a pareggiare i conti. Sono molto contento invece per il regolamento. Finalmente possiamo scrivere la parola fine su questo fastidioso isolamento legato alla comunicazione che sicuramente potrà avere ripercussioni positive anche nell’ottica di una migliore relazione tra i settori professionali e il commercio” – conclude il sindaco di Raffadali.
1 commento
Armando Paruto liked this on Facebook.