“Prestissimo un tavolo tecnico sulla questione rifiuti”. Giampiero Trizzino, deputato del M5S e presidente della commissione Ambiente dell’ARS, guarda molto oltre la proroga degli Ato, che ha appena avuto luce verde dell’Assemblea regionale siciliana.
“Parole come discarica e inceneritori – dice Trizzino – devono sparire completamente dal nostro vocabolario e dalle bocche dei siciliani. E’ per questo che l’approvazione del ddl sugli Ato non è, né puo essere, una soluzione al problema rifiuti, ma il primissimo passo di un cammino che ha come capolinea la fermata “rifiuti zero”, e che rifarà completamento il volto al trattamento dei rifiuti in Sicilia”.
Trizzino ha apprezzato la volontà del governo di collaborare con la commissione Ambiente e lo sforzo di gettare le basi per una riforma sostanziale del settore rifiuti.
Il tavolo tecnico voluto da Trizzino prevede il coinvolgimento della commissione Ambiente, degli assessori all’Energia, Nicola Marino e all’Ambiente, Mariella Lo Bello, di Wwf, Legambiente, e di altre associazioni ambientaliste, degli imprenditori che partecipano al ciclo rifiuti e dei componenti delle commissioni parallele del M5S.
Per sviscerare a fondo il problema e tarare ad hoc i prossimi interventi, Trizzino ha chiesto l’accesso a tutti gli atti del ciclo rifiuti, dalle autorizzazioni tecniche per la gestione degli inceneritori e delle cementerie, ai soggetti pubblici e privati che vi partecipano.
2 commenti
Joseph Zambito liked this on Facebook.
Sicilia On Press liked this on Facebook.