"Primavera Favarese ritiene che il gruppo consiliare Cantiere Popolare, Bellavia Giuseppe, Lupo Salvatore, Broccia Salvatore e Scalia Rino, abbia voluto impedire il libero esercizio democratico della condivisione o meno di un documento, adottato, tra l’altro, da un ristretto gruppo, e che rimetteva in discussione un deliberato di pochi giorni prima, nel quale si affermava che il PID ed il PDL “ritengono doveroso e responsabile lasciare libero il sindaco Manganella nella formazione della migliore giunta possibile per l’amministrazione della città”.
"La Consigliere Comunale Erica Matina – continua il documento del movimento favarese – ha liberamente espresso la sua opinione su un documento del Cantiere Popolare nel quale veniva considerata firmataria e che invece non aveva né sottoscritto, né partecipato alla sua stesura, e ha votato in Consiglio Comunale le misure correttive al conto Consuntivo 2010 richieste dalla Corte dei Conti che sono proprie del Consiglio Comunale e che quindi non sono un atto di questa Amministrazione Comunale.
Nel condividere la posizione della Consigliere Comunale Erica Matina, la invitiamo a continuare a svolgere il proprio ruolo di Vice Presidente del civico consesso di Favara, in considerazione, tra l’altro, che l’elezione a vice presidente del consiglio comunale è un libero potere del consiglio stesso e, quindi, non appartiene al singolo gruppo consiliare.
Primavera Favarese esprime piena totale solidarietà alla Vice presidente del Consiglio Comunale di Favara, Erica Matina, per l’ingiusta e immotivata espulsione dall’ex PID, oggi Cantiere Popolare".
Ognuno può esprimere liberamente giudizi e solidarietà, ma bisogna stare attenti, riflettere e pesare se esternarli possa causare più danni che benefici alla diretta interessata.
Cantiere popolare ha fatto sapere che in settimana, presente la deputazione, affronterà la questione sollevata dal gruppo consiliare. Ora entrare da esterni in una polemica quando si sta cercando all'interno della propria casa di trovarne la soluzione, sembra, a nostro modesto avviso, dannoso.
6 commenti
Questo comunicato dimostra che Primavera Favarese non conosce affatto il galateo politichese, non considero corretto immischiarsi negli affari interni di altre forze politiche. Nessuno ha detto una parola sul fatto che il sindaco ha inserito, nella giunta “tecnica di alto profilo” (parole di Manganella) anche l’assessore Castronovo, che a mio modestissimo parere non ha nulla di tecnico.
Caro francesco non c’è niente di scortese, nessuno si immischia negli affari interni di nessuno, sulla nomina di Castronovo ognuno la puó pensare come vuole, sicuramente peró è una persona valida, sia dal punto di vista politico che professionale, inoltre ti ricordo che sulla nomina della nuova giunta il sindaco è stato lasciato libero dai partiti, c’è stato anche un comunicato stampa di pid e PdL quindi qualsiasi commento successivo alla nomina non avrebbe senso dopo aver lasciato libero il sindaco di formare la giunta tecnica
Sono d’accordo sul fatto che l’assessore Castronovo sia una persona perbene e onesta, non volevo mettere in discussione la sua persona. Rimango però sulla mia opinione sull’inopportunità di fare comunicati stampa sulle beghe interne di altri partiti, così come penso che questa nuova giunta non porterà niente di nuovo a quel cambiamento sbandierato, spero io per primo di sbagliarmi, ma poichè non vivo “nel libro dei sogni” vedo il paese sprofondare sempre di più, dove non si riesce ad amministrare neanche l’ordinario. A Primavera Favarese vorrei chiedere un voto da dare al sindaco in quest’anno e mezzo di amministrazione, ma davvero pensate che le condizioni di vita del paese siano migliorate? Quanti punti di quel programma sono stati realizzati?
Da premettere che io sono uno di primavera favarese, mi sono solo limitati a commentare il fatto accaduto. Condannare una persona e allontanarla dal partito solo perche in contraddizione è un gesto grave, gravissimo che non rispetta il principio dell’essere umano come essere pensante e con potere decisionale su di esso, era questo il mio intervento, è vero ci sono i gruppi politici ma tutto parte dal singolo, almeno che non si è un gregge e si fa tutto per istinto! E poi diciamo la verità votare no le misure correttive è stato un voto solo ed esclusivamente di opposizione, opposizione sterile vuota non di certo costruttiva. Sul fatto delle poche cose fatte non ti posso dare torto ma io relazione il poco con difficile situazione economica del comune, vessato da tutte le parti, è facile amministrare con i soldi non di certo quando di soldi non c’è ne sono e per giunta vengono a mancare dallo stato dalla regione il fatto della villa, si è fatto poco per esempio si è conclusa la gara del metano si è sistemato un po’ il verde pubblico sono state assegnate le case popolari, si è fatta per la prima volta una rivoluzione con il personale comunale, si sono messe le strisce blu insomma con la situazione non di certo rosea e in piú con le mazzate si è fatta qualcosa, e poi io sono fiducioso ancora c’è molto tempo per fare bene per questa amministrazione, in un momento di crisi in molti si sono ridotti lo stipendio insomma stanno cercando di fare qualcosa di buono certo che io penso nessuno governa per distruggere è solo che il momento economico non ê buono tutto qua
Non sono scusa
Concretezza
X ( X Francesco)
Primavera favarese ci viene cosa difficile numerali tra gli insiemi finiti che tendono all’infinito zero.
Il Caro Sindaco per pace di qualcuno non è stato lasciato libero di decidere sulle varie nomine, di cui in ordine il sig. navigato politico C.Castronovo è colui che ha posto veti su persone sicuramente con un presente su cui scommettere confermando un ’arretratezza mentale di 50 anni “lui e l’altro”,e non hanno avuto l’onestà mentale e ornamentale di fare un “passo fermo” e proporre per Favara un gruppo” Nuovo”.
Ma,continuando medaglia di “bronzo” all’ass. Cassaro sappiamo tutti con chi naviga in questo mare agitato speriamo inizi finalmente a lavorare.
“L’altro” chiuderà la sua carriera di Vicevice, il Vita iacoparlamentare(pdl), Pullara sotto scacco contro l’ ex on.Bosco ,bassezza politica consigliata a Rosà e poi tanta amicizia di “Vita” amica Mia.
PID-PDL-UDC solo numeri che dialogano con scarsi mezzi culturali.
La Consigliere Comunale Erica Matina ancora dorme.
Ciò fa scemare il pensiero di condivisione culturale politica del nostro Ro-sà nell’ attuare una vera giunta su cui scommettere, il tutto si è “spaghettificato” dalla non libertà data a Ro-sà, ad oggi Lui se ne fotte dei vari assessori e del Proprio “carusu Ruccaru”.
A Farara l’orologio batte sempre la stessa ORA.
V.