É di nuovo fuori uso il semaforo che si trova nei pressi della rotonda Giunone, all'ingresso del Villaggio Mosè. Da stamattina, infatti, l'impianto utilizza solo il lampeggiante per ricordare agli automobilisti di dare la precedenza. La memoria dei cittadini è lunga e temono che il semaforo possa rimanere per molto tempo fuori uso, come accadde nel 2011, ed essere causa di incidenti stradali, spesso anche gravi.
Abbiamo chiesto spiegazioni al comandante della polizia municipale di Agrigento, Cosimo Antonica.
“Si tratta – ha detto Antonica – di un guasto temporaneo. L'impianto sarà riparato nel giro di qualche giorno. Queste sono centraline risalenti agli anni 80, quindi abbastanza vecchie, e sulle quali non è mai stata fatta una manutenzione tramite delle ditte specializzate. Quando uno di questi semafori va in tilt, provvede alla riparazione uno dei nostri quattro addetti alla segnaletica stradale che, ovviamente, si intende di tali impianti. In questi casi, se il guasto è facilmente riparabile o se occorre acquistare un pezzo per sostituire quello non funzionante, il semaforo si lascia a luci lampeggianti e, nell'arco di breve tempo, si provvede al suo ripristino”.
– Impianti semaforici obsoleti, dunque. Non sarebbe il caso di sostituirli?
“É quanto contiamo di fare nel 2013. Lo scorso anno non ci è stato possibile per via della riforma Monti che ci costringeva a utilizzare il Consip per gli acquisti. Sul Consip, nonostante le nostre ricerche, non abbiamo individuato alcuna ditta che forniva semafori. Il secondo ostacolo è stato il ritardo con il quale è stato approvato il bilancio. Quest'anno, invece, contiamo di acquistare tutti gli impianti semaforici nuovi. Si tratta di individuare, attraverso il mercato elettronico, una ditta che fornisce questo tipo di materiale. Saranno impianti a led in modo tale da risparmiare sui consumi e avere garantita la durata nel tempo. Si calcola che i semafori a led durino all'incirca una decina di anni”.
– Addio quindi alle vecchie lanterne. Ma quanto costerà la sostituzione dei semafori?
“Non tantissimo, perchè dobbiamo cambiare semplicemente la lanterna. Il resto dell'impianto è già esistente. Ad ogni modo, la spesa si aggira intorno a 50mila euro”.
1 commento
Joseph Zambito liked this on Facebook.