É stato nominato assessore soltanto nello scorso mese di settembre e subito si è rimboccato le maniche, dapprima facendo il punto della situazione e subito dopo scendendo direttamente in campo. Stamattina ha ritenuto opportuno informare i cittadini e, a tal proposito, ha tenuto una conferenza stampa durante la quale ha reso noto i passi avanti compiuti nei settori per i quali ha le deleghe.
Stiamo parlando di Francesco Messina, assessore comunale alle Attività produttive e Sviluppo economico, Affari generali, Vigilanza urbana e Sicurezza, ma anche consigliere comunale, eletto nelle file del Patto per il Territorio che proprio oggi ha deciso, ufficializzandolo, di abbandonare, assieme a Vaccarello, dopo la nota rottora con i vertici del movimento maturata qualche mese fa.
Durante la conferenza stampa, sono stati affrontati quattro importanti argomenti: la riapertura della fiera mercato di Villaseta, il mercato degli agricoltori, l'immissione delle nuove aree destinate ai mercati rionali ed è stato reso noto come è stata spesa parte del ricavato delle sanzioni amministrative.
-Assessore Messina, facciamo il punto della situazione per quanto riguarda la fiera mercato di Villaseta.
“Stiamo istituzionalizzando la fiera mercato. Ciò significa che sarà inserito nel regolamento comunale. Abbiamo incontrato nei giorni scorsi il dottore Cuffaro dell'Asp e individuato l'area destinata agli animali. Contiamo di concludere tutto l'iter burocratico entro il prossimo mese di febbraio e, quindi, dare la possibilità sia ai commercianti che agli stessi cittadini, di usufruire di una notevole iniziativa”.
– Quali le novità per il mercato dell'agricoltore?
“Sono stati stanziati 30mila euro nel bilancio di previsione e, inoltre, per questa iniziativa, è previsto il coofinanziamento da parte della Regione. Éun progetto fortemente voluto dal sindaco Zambuto che ha avuto inizio qualche anno addietro, con l'allora assessore Franco Iacono. Noi lo abbiamo ripreso e abbiamo inserito nel bilancio di previsione l'acquisto delle casette da collocare alla Villa del Sole, sede dell'iniziativa, che potranno essere utilizzate sia per il mercato dell'agricoltore che per altre iniziative da svilupparsi alla Villa del Sole”.
– I cittadini, o almeno buona parte di essi, amano i mercati rionali, dove c'è possibilità di scelta e di risparmio. Questi mercati sono importanti, avete intenzione di valorizzarli?
“Certamente, i mercati saranno inseriti nel regolamento per il commercio sulle aree pubbliche, quindi vi saranno sistemati gli stand e imposta l'osservanza dei parametri per la sicurezza. Renderemo comunque note le nuove aree perchè si istituirà il nuovo mercato al Villaggio Peruzzo e saranno spostati quelli di Fontanelle e di via Ugo La Malfa”.
– Come sono stati spesi i proventi derivanti dalle sanzioni amministrative?
“Sono state acquistate quattro autovetture, per una spesa di circa 80mila euro, nuovi hardware e software per 9mila euro e, infine, stiamo provvedendo al rifacimento della segnaletica stradale, ormai obsoleta. Acquisti fatti tramite la Consip con il 50 % dei proventi derivanti dalle sanzioni amministrative”.
3 commenti
Joseph Zambito liked this on Facebook.
Fabio Russello liked this on Facebook.
a me pare che sto ragazzo nonostante avesse un sacco di deleghe si sia limitato a lavoro di segreteria e ad ordinaria amministrazione. I mercati rionali sono un progetto che va avanti da anni.