“Ho chiesto un incontro con Girgenti acque per domani alle ore dieci per confrontarci sui tagli alle prese idriche al momento in atto per gli utenti morosi”. A dircelo è Sasà Manganella che abbiamo raggiunto telefonicamente.
Intanto che si aspetta, gli operatori continuano nel loro lavoro di sospensione del servizio.
“La prima cosa che chiederò domani – continua il sindaco – sarà quella di far cessare il blocco delle utenze”.
Ma non basta.
Si è tolto un servizio essenziale ai cittadini, garantito e tutelato persino dalla Costituzione.
Non siamo davanti al fenomeno dell’evasione fatto di furbi che non vogliono pagare. Si sta negando l’acqua a gente che ha fatto regolare contratto e in un momento di grave crisi economica in Italia, gravissima a Favara, non ha soldi.
La povertà è come una sorta l’iceberg, quella che si vede è solo la punta, mentre la parte sommersa è la più grande.
In pochi vanno a bussare le porte per essere aiutati, la stragrande maggioranza soffre in dignitoso silenzio e deve scegliere, quasi quotidianamente, cosa pagare. Pagare l’acqua o i generi di prima necessità per mantenere i figli? Pagare la spazzatura o..?
E’ stata tolta l’acqua ai poveri che non possono pagare.
Automaticamente, prive di acqua le abitazioni devono essere dichiarate inagibili, non essendoci più le condizioni igienico sanitarie per abitarle.
L’Amministrazione dovrebbe provvedere d’urgenza a garantire il servizio con le autobotti, ché le famiglie non possono essere lasciate senza acqua.
“Non lasceremo la nostra gente senza acqua – ci dice Manganella – troveremo la soluzione giusta per garantire chi non può pagare, senza fare da scudo a chi non vuole pagare. Renderemo il pagamento possibile per tutti, ricorrendo alla rateizzazione. Ci inventeremo tutto e il suo contrario, ma il servizio deve tornare nelle abitazioni”.
3 commenti
Quando si tratta di difendere i poveri la cui stessa vita è messa in pericolo….. (e l’acqua è un bene essenziale come l’aria ! ) …..il Sindaco deve usare tutti i suoi poteri….immediatamente…
E, con l’occasione, come spiegare che le case popolari mancano ancora … (dopo oltre tre mesi dalla seconda, solenne, consegna)…..del servizio idrico e di quello elettrico….? ! ? !
Avete invertito le parti e i ruoli di sudditanza. Doveva essere girgenti acque a chiedere l’incontro con il SIndaco prima di prendere l’iniziative.
l’istituzione che controlla Girgenti acque è l’ato idrico.
SAPETE PER CASO SE QUALCHE FIGLIO DI QUALCHE CONTROLLORE E’ STATO ASSUNTO PER TAGLIARE L’ACQUA ???????