Il celebrato dibattito in consiglio comunale di alcuni giorni fa in ordine alla pianificazione finanziaria del comune di Favara per il 2013 per attendere ai rilievi della Corte dei conti, ha recuperato una attenzione sulle spese che, a pieno diritto, è benvenuta.
Tuttavia la generica raccomandazione al sindaco e alla giunta di prodigarsi per il reperimento di risorse per il paese, ha avuto il difetto di non occuparsi di proposte già in itinere e che meriterebbero ben altro impegno. Sarebbe stato apprezzabile che il dibattito si fosse occupato della proposta progettuale per la zona franca urbana nella zona degli Orti che il presidente della regione ha annunciato che sarà finanziata.
Infatti ad oggi nessun atto formale è pervenuto al Comune e tale adempimento dovrà essere posto in essere dal Ministero per le Infrastrutture che, in atto, come i nostri lettori sanno, svolge l'ordinaria amministrazione.
Le forze politiche che si preparano ad affrontare una campagna elettorale difficile per le elezioni del Parlamento avrebbero potuto dichiarare che sosterranno i candidati impegnati a sbloccare qui e subito gli adempimenti del finanziamento atteso.
Il progetto che ha l' ambizione di richiamare molti emigrati a ritornare nel loro paese creando micro imprese che mantengano il collegamento con i paesi esteri in termini di esportazione, si inserisce nelle opere già fatte con il progetto ORTUS con cui è stato infrastrutturato il quartiere.
Non sarà moltissimo, ma darebbe il segno di una visione virtuosa della trasformazione del paese che Favara ha assoluto bisogno. Ma soprattutto i cittadini sarebbero intrattenuti con argomenti che somministrano fiducia nella capacità politica dei consiglieri comunali, finalmente scoperti come classe dirigente.
Il tema merita contributi di idee a sostegno perchè l' area interessata ha una sua posizione strategica da non sottovalutare per il collegamento prossimo al Villaggio Mosè, alla Agrigento Caltanissetta e alla Agrigento Palermo. Posizione che con le opere in corso in questi percorsi non rende peregrina l'idea che altri con spirito imprenditoriale potranno valutare.
Intanto si spera che il sindaco dia la stura al dibattito.