Siamo solo a gennaio, eppure è questo il momento in cui si affilano le armi per la lotta ai fastidiosi insetti che rendono poco piacevoli le giornate primaverili ed estive.
E, in tal senso, l'amministrazione comunale ha le idee chiare: lotta alle zanzare e ai parassiti a cominciare dalla prossima primavera, guerra ai topi per tutto l'anno. Per quanto riguarda le blatte occorre semplicemente fare richiesta e il Comune provvederà.
Ne abbiamo parlato con Antonino Amato, assessore comunale alle politiche sanitarie.
“Occorre distinguere tra i diversi servizi di disinfestazione e derattizzazione, in quanto per alcuni è direttamente il Comune a provvedere, per altri è l'utente a farne richiesta. Ma andiamo con ordine. La disinfestazione comprende un processo larvicida e uno adulticida che si differenziano sia per i tempi di inizio che per la cadenza temporale con la quale è erogato il servizio. La disinfestazione per le larve comincia ad aprile ed è eseguita in tutte le zone, soprattutto in quelle a rischio come, ad esempio, gli acquitrini. L'adulticida, invece, si inizia a maggio e prosegue fino a settembre con cicli di quindici giorni. Entro febbraio prossimo dapprima controlleremo le nostre scorte e, quindi, faremo la gara per acquistare il materiale mancante. Procedura, questa, che si segue ogni anno. É bene precisare che la disinfestazione è effettuata nelle aree pubbliche e negli spazi interni di pertinenza del Comune (uffici, scuole, ecc..”.
– Qual è invece la procedura per la derattizzazione?
“Intanto va sottolineato che la derattizzazione, al contrario della disinfestazione che è calendarizzata, è un servizio no stop da svolgersi nell'intero anno. Adesso, ad esempio, abbiamo terminato di derattizzare la frazione di San Leone e stiamo procedendo con una buona parte del centro storico, per essere precisi nell'area compresa tra piazza Pirandello e la cattedrale”
– Talvolta i cittadini lamentano la presenza di blatte. Come funziona questo processo?
“Occorre precisare che si tratta di un servizio a richiesta. L'utente telefona al 0922.598101, inoltra la segnalazione e interviene la nostra squadra. Solitamente queste sono richieste tipiche del periodo caldo o in altri momenti dell'anno legati a una scarsa igiene, ad esempio la mancata raccolta dei rifiuti, e non soltanto per quanto riguarda le blatte ma anche per i topi e i parassiti in genere”.
– Quello dei parassiti è un altro argomento "caldo". Come siete organizzati?
“Anche questo è un servizio erogato su richiesta del cittadino. Solitamente è svolto nel periodo compreso tra maggio e settembre e interessa soprattutto le aree di periferia confinanti con le campagne. Ma, ovviamente, interveniamo anche in città, nei luoghi pubblici dove si è soliti portare a passeggiare i nostri amici a quattro zampe. É bene ricordare che il Comune interviene solo ed esclusivamente nelle aree pubbliche e non in quelle private”.
R.B.