Il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Eugenio D’Orsi in seguito alla dichiarazione diffusa alla stampa dal Presidente del Consiglio Provinciale, Dino Buscemi dichiara
“Quanto dichiara il Presidente del Consiglio Provinciale, in merito alla provocazione sul caso dei precari alla Provincia, avvalora sempre più in me la convinzione che non ha capito nulla della mia dichiarazione ai giornali ed alle televisioni.
Se c’è una persona che in questi anni ha difeso il personale precario sono stato io mentre lui li ha solo strumentalizzati.
L’Amministrazione si è sempre impegnata nei confronti del personale precario cercando di trovare soluzioni onorevoli per evitare il licenziamento, perché ha sempre guardato i precari non come serbatoio di voti bensì ma persone da rispettare ed aiutare.
Mi si accusa di creare tensioni ?
Le vere tensioni le sta creando il Presidente del Consiglio con questa nota dove è ampiamente dimostrato che non ha capito il vero significato della mia provocazione. Siamo in piena campagna elettorale ed è immorale che tutte le forze politiche dimenticano di affrontare, nei loro programmi, il grave problema dei precari alla Provincia, un problema che si trascina da anni senza che venga risolto in maniera seria per ridare serenità a queste famiglie che vivono sull’orlo del baratro della disoccupazione.
Piuttosto Buscemi deve rispondere ad alcune mie domande: cosa ha fatto lui che ha precisi riferimenti politici a livello di Parlamento Italiano in questi anni?
Se non avessi sollevato il problema con la provocazione del licenziamento dei precari, sarebbe intervenuto per sollecitare i suoi patron politici alla soluzione del problema?
Allora tutto può essere riassunto in una sola parola: la sua dichiarazione è frutto di demagogia”.