Cgil
"Il Villaggio Mose’ ha registrato nel corso degli ultimi anni un notevole incremento demografico e quindi un’altrettanta notevole espansione residenziale e commerciale.
Sono state costruite nuove palazzine e residence. Sono sorti negozi, supermercati, alberghi, banche, scuole, uffici.
A ciò fa da contraltare il totale stato di abbandono (e incompletezza) delle opere di urbanizzazione primarie e secondarie, (strade residenziali, spazi di sosta o di parcheggio, fognatura, rete idrica rete di distribuzione dell’energia elettrica e del gas, pubblica illuminazione spazi di verde attrezzato), così come denunciano gli stessi abitanti e commercianti. Tutto ciò crea notevoli disagi ai residenti. E dulcis in fundo: una fogna a cielo aperto a Cannatello.
Un lunghissimo calvario di emergenze ambientali che si toccano con mano (non basterebbe questa pagina per elencare le vie del Villaggio,in “profondo” degrado) rispetto alle quali, il primo cittadino sembra aver alzato ormai bandiera bianca da tempo, con buona pace della salvaguardia dell’ambiente e della tutela del diritto alla salute di ciascuno di noi.
Oggi, le tante criticità del quartiere impongono un intervento urgente dell’Amministrazione locale, al fine di recepire le priorità del Villaggio e individuare le soluzioni -rispetto a tali problematiche. Il quartiere ha bisogno di interventi celeri, affinchè si ripristini la “dignità calpestata” di un territorio (e dei cittadini) saccheggiato,impoverito, dimenticato, un tempo ”fiore all’occhiello” della città dei Templi.
La Cgil del Villaggio Mose’ non starà a guardare; intende adoperarsi energicamente, insieme agli abitanti della frazione, dando voce al disagio e al degrado che vive la popolazione. Vogliamo portare alla normalita’ questa piccola frazione di Agrigento, grande risorsa dell’economia agrigentina.
Diceva Sofocle : “Non si può conoscere veramente la natura e il carattere di un uomo fino a che non lo si vede amministrare il potere”. Analizzando l’operato del primo cittadino, il grande poeta e drammaturgo ateniese, non avrebbe avuto dubbi.
2 commenti
Pierø Frenna liked this on Facebook.
Alessandro Pitruzzella liked this on Facebook.