"Garantire la trasparenza delle pubbliche amministrazioni applicando le nuove legislazioni che impediscono alla politica di gestire per nomina gli organi di controllo economico".
Il presidente del Consorzio agrigentino per la Legalità e lo Sviluppo interviene in sostegno della presa di posizione del presidente agrigentino dell'Associazione commercialisti ed esperti contabili, che a fine ottobre aveva richiesto l'intervento al presidente della Regione Rosario Crocetta affinchè venga attuato anche in Sicilia il decreto legge 138 del 2011, in particolare all'articolo 16.
"La legge nazionale – aggiunge Brandara – prevede da aprile 2012 che i nuovi collegi dei revisori dei conti degli enti pubblici debbano essere composti scegliendo i membri mediante estrazione da un elenco composto da soggetti iscritti al Registro dei revisori legali e gli iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili. Questo – prosegue – consente di eliminare qualunque potere dei controllati sui propri controllori. Siamo sicuri che il presidente Crocetta, nel contesto delle iniziative portate avanti per il risanamento morale della pubblica amministrazione dell'Isola avrà attenzione anche per questi aspetti e saprà dare le dovute risposte per eliminare le 'zone grige' create dalla burocrazia".
Onorevole Mariagrazia Brandara