Mercato del venerdì ad Agrigento. Si cambia area, ma non zona. Dal 22 febbraio prossimo le bancarelle troveranno spazio nel piazzate antistante la sede degli uffici regionali Agricoltura e Foreste. Ma non solo. Saranno dislocate anche lungo la strada che costeggia la vicina scuola materna e lo stadio Esseneto.
Lo ha deciso, con propria ordinanza, il sindaco Marco Zambuto “per porre fine – ha detto – ad una serie di incongruenze che si protraggono nel tempo nella storica area di Piazza Ugo La Malfa, dove per metà è di proprietà pubblica e per metà è di proprietà privata”. Da oggi per l’assegnazione dei 150 posti disponibili è in pubblicazione il bando che avrà una durata limitata in attesa, è stato riferito, che il Consiglio comunali approvi l’apposito regolamento.
Alla conferenza stampa di presentazione di questa importante novità, oltre al sindaco, sono intervenuti il comandante della polizia locale, Cosimo Antonica, il quale ha espresso apprezzamento per il recepimento da parte dell’amministrazione comunale delle sue indicazioni, l’assessore al ramo, Francesco Messina, il dirigente del settore, Gaetano Di Giovanni, e il vice presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Di Rosa, il quale ha rivendicato la paternità della battaglia politica che ha portato all’epilogo positivo della vicenda. Legalità, trasparenza e sicurezza: questo il coro unanime sottolineato in tutti gli interventi.