“Nasce a Favara una nuova associazione socio-culturale : DinamicaMente. Come assessore e soprattutto come cittadino Favarese, sono fiero di far parte di questa nuova realtà. DinamicaMente è un associazione di cittadini Favaresi, giovani e meno giovani, studenti e professionisti accomunati da un pensiero comune: noi cittadini non possiamo solo indignarci per quello che non va, noi vogliamo essere membri attivi della società, cercare la soluzione ai problemi, realizzare nuovi progetti, dall’ambito del sociale, alle politiche giovanili e tanto altro. Ci accomuna un grosso senso di appartenenza per la nostra città, Favara, che negli ultimi anni è in continua evoluzione dal punto di vista sociale, a piccoli passi crediamo che la nostra città abbia le potenzialità per diventare un punto di riferimento della nostra bella ma "svestita" provincia, ci crediamo fortemente e ci spenderemo per questo. In sintesi vogliamo migliorare Favara sbracciandoci e scendendo in campo, con le nostre forze per cambiare quello che non ci piace ed a costruire qualcosa in cui crediamo. Stare a criticare senza intervenire, non è una mentalità che ci appartiene e per questo abbiamo deciso di metterci la faccia. Sia chiaro, non abbiamo intenzione di agire sotto forma di protesta, ma sotto forma di cittadini dinamici che fanno la loro parte attiva in città, con le proprie energie. Il nome racchiude in sintesi il nostro pensiero. Non stare a guardare, ma essere partecipi e dinamici, facendolo in modo costruttivo, con raziocinio e positivismo. In una sola parola: DinamicaMente. Il direttivo è costituito da Salvatore Matina (Presidente), Eloisa Vagliasindi (Vice-Presidente), Giuseppe Schembri (Segretario) e Diego Calzarano (Tesoriere).Pensate a un solo obiettivo: la crescita del paese. Favara, quarantaduemila abitanti circa. Le piazze, di cui una veramente grande ed esteticamente sempre più viva. Le Ville comunali in disuso. Gli spazi verdi non valorizzati. La creatività uccisa dalla noia.
Adesso pensate di nuovo al gruppo di ragazzi di cui sopra. Si riuniscono in una stanza e parlano. Parlano di cose di cui parlano da anni, seduti al bar o in giro per strada. Parlano e decidono di cominciare a fare qualcosa. Decidono di riprendersi quello che è loro, i loro posti, il paese di cui troppe volte non sono stati fieri. Il paese per cui troppe volte sono arrossiti, per l'inefficienza, la lascivia e la distrazione di anni di governi sbagliati.
Il gruppo di amici si dà un nome: DinamicaMente.
Invitiamo sin da subito la cittadinanza alla nostra prima iniziativa: IL SABATO DEI BIMBI. Si svolgerà presso la villa Giovanni Paolo II (Via Aldo Moro) sabato 2 Febbraio. Stiamo sistemando la villa con le nostre energie, consapevoli che il Comune si trova in un momento critico. In tale iniziativa, in collaborazione con Tano Schifano che ringraziamo sin da adesso per la grande disponibilità, verrà proposto uno spettacolo per bambini. Un modo per regalare un momento di gioia ai bambini della nostra città e per rivalutare le ville di Favara, spesso non sufficientemente apprezzate e vissute. Il tutto senza costi o contributi, ma confidando soltanto sulle nostre forze. Speriamo in una viva partecipazione. Noi ci crediamo”.
1 commento
Joseph Zambito liked this on Facebook.