E’ stato il braccio operativo di due vescovi, monsignor Petralia e monsignor Bommarito. E’ stato una sorta di bussola spirituale, ma anche umana, per l’intero quartiere di Fontanelle. E’ stato un punto di riferimento per l’Arcidiocesi di Agrigento. Monsignor Salvatore Russotto lascia un segno forte, profondo, della sua attività pastorale in oltre 45 anni di costante e apprezzato servizio. E’ morto ieri, nella sua casa di Cammarata, all’età di 72 anni dopo una lunga malattia contro cui aveva lottato con dignità, fede e cristiana sopportazione.
Oltre ai delicati incarichi, come segretario dei due pastori della chiesa locale, monsignor Russotto aveva ricoperto altri ruoli importanti: dall’80 all’82 parroco della parrocchia San Giovanni Battista, con lui nacque la parrocchia San Nicola a Fontanelle di cui è stato parroco dal 1984 al 2009. Dal 2009 parroco della Cattedrale San Gerlando. Ed ancora, dal 1982 canonico statutario del capitolo metropolitano della Cattedrale di Agrigento. Aveva prestato il suo servizio anche come economo del Seminario Arcivescovile, vicario foraneo della Forania di Agrigento, Assistente spirituale dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici sezione di Agrigento e presidente dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero.
I funerali di Monsignor Russotto saranno celebrati domani alle ore 15.30 nella parrocchia San Vito a Cammarata, dove nella serata di oggi è prevista una veglia di preghiera. E anche Fontanelle, la sua seconda casa, piange. Una scomparsa che ha scosso l’intero quartiere. In segno di lutto sono state annullate una serie di iniziative culturali in programma nella parrocchia.
4 commenti
Joseph Zambito liked this on Facebook.
Antonella Nobile liked this on Facebook.
Non sarebbe stato meglio mettere la foto di monsignor Russotto, anzichè la mia!
—————
Mimmo sul giornale c'è quella giusta
Non sarebbe stato meglio mettere la foto di monsignor Russotto, anzichè la mia!