Le recenti dinamiche politiche nazionali, con l’accordo fra il Partito dei Siciliani-Mpa di Lombardo e il Pdl di Berlusconi e Alfano, pone una seria riflessione sulle dinamiche locali a partire dal quadro provinciale”. Sono le parole del consigliere provinciale di Agrigento, Rosario Marino, il quale entra subito nel vivo del tema. E afferma: “Offro il mio sostegno all’attività politica del Presidente D’Orsi”.
Fatta questa premessa, non di poco conto va avanti e aggiunge: “Il cammino che in questi anni ha visto le rispettive forze politiche di appartenenza in contrasto politico e mai personale, non può e non deve nascondere il lavoro e gli sforzi che il Presidente ha portato avanti in questi anni di governo su vari temi. Penso ad esempio alla lotta per la realizzazione dell’aeroporto, al bando per l’ammodernamento della S.S. 189 Agrigento-Palermo, al fatto che la nostra Provincia risulti essere la prima in Sicilia per avere intercettato fondi europei, nonché al risanamento delle casse provinciali come massimi esempi di una gestione oculata e attenta della cosa pubblica”.
“Si tratta – osserva ancora Marino – di mettere da parte facili e sterili polemiche e iniziare un percorso di collaborazione che veda unire tutte le forze politiche in seno al consiglio provinciale per dare forza e sostegno all’attività politica di questo territorio. Per queste ragioni ritengo opportuno e doveroso che siano i leader nazionali ad esprimersi sulla ricandidatura di Eugenio D’Orsi a Presidente della Provincia. Il mio percorso politico personale – conclude Marino – la mia storia umana non può pertanto prescindere da un sostegno alla riconferma della ricandidatura di Eugenio D’Orsi, quale Presidente della Provincia per continuare un percorso che sicuramente porterà benefici per l’intero territorio”.