La conferenza di capigruppo ha deciso di convocare per venerdì prossimo alle ore 17 la seduta aperta del Consiglio comunale, che per l’occasione si riunirà all’interno del castello Chiaramonte.
Sarà invitata la deputazione nazionale e regionale, i sindacati e le associazioni, in particolare, quelle dei consumatori. Tra gli invitati il prefetto, il presidente della Provincia regionale che è anche presidente dall’Ato idrico e Girgenti acque.
Sulla partecipazione di quest’ultima pesa la decisione dell’azienda che gestisce il servizio a non essere presente ai convegni di nessun genere, in considerazione del suo rapporto con l’Ato idrico e non con i Comuni che ne fanno parte.
Questo del Consiglio aperto è stato un parto lungo e difficile, ma alla fine hanno vinto i consiglieri determinati a dare la parola alla democrazia diretta.
Si dibatterà del diritto all’acqua, della legittimità del blocco totale della fornitura ai morosi, di contatori, di pagamento forfettario e di investimenti per migliorare la rete idrica comunale, con il miglioramento del servizio stesso.
Si prevede una significativa partecipazione delle numerose associazioni di giovani favaresi che hanno spinto per ottenere la seduta aperta del Consiglio comunale.
1 commento
Joseph Zambito liked this on Facebook.