Domani sarà la giornata clou del MandorlaFest. Dopo i primi giorni in cui si è assistito, con la presenza di un variegato pubblico, al ridestarsi dell’aspetto gastronomico della Sagra, domani il programma dell’edizione di anteprima del MandorlaFest prevede momenti particolarmente significativi.
In special modo alle 09,00 si svolgerà il convegno sul tema “dalla Sagra all’Evento” a cui prenderanno parte gli organizzatori di eventi di notevole successo quali lo Sherbet di Cefalù, Marchio val di Noto, lo StraGusto di Trapani, Cioccobarocco di Modica ed altri ancora. All’incontro sono stati invitati i sindaci dei comuni aderenti al Distretto Turistico Regionale Valle dei Templi e tutti i membri privati del Distretto.
“Il convegno di domani – spiega Gaetano Pendolino, Amministratore di Piano del Distretto Turistico – rappresenta la sintesi stessa dello spirito di questa edizione della Sagra. Vogliamo domandarci quale sia il futuro possibile per questa manifestazione e tracciare un viatico per trasformarla in un evento di successo con positive ricadute economiche sul territorio. A questo scopo, conosceremo l’esperienza di organizzatori che, sebbene senza poter contare sulla lunga tradizione che vanta invece la Sagra del Mandorlo, sono comunque riusciti a creare eventi in grado di richiamare pubblico da tutta Italia”.
Ad interessarsi dei temi trattati sarà anche Rai Radio 1 che alle 11 nel corso del programma "La terra" si collegherà con il MandorlaFest per intervistare Ignazio Vassallo e Gaetano Pendolino.
Comunque, come è opportuno che sia in una festa del gusto, anche domani a farla da protagonista sarà l’aspetto culinario.
Alle 10,30, quasi in contemporanea con il convegno, si svolgerà il CioccoMandorlART che verdà i maestri pasticceri del Consorzio del Cioccolato di Modica realizzare una meravigliosa scultura da un blocco di cioccolato. Assistendo a questo spettacolo, che si preannuncia davvero originale ed interessante, il pubblico potrà degustare delle praline di cioccolato alla mandorla realizzate appositamente in occasione della Sagra per simboleggiare l’unione fra i due territori ed i due prodotti tipici, il cioccolato e la mandorla appunto.
Nel pomeriggio, ancora spazio al Laboratorio del Gusto con la preparazione a vista e la successiva degustazione sul tema: “La mandorla nell’arte pasticcera delle Madonie” a cura dei maestri pasticceri di Castelbuono.
Ed ancora, dalle 18,15 il Laboratorio del Gusto, stavolta a cura della Condotta Slow Food di Agrigento, propone: “L’ape, il mandorlo, il miele”. Introdurrà il dott. Massimo Brucato e condurranno il dott. Carmelo Roccaro (coop. soc. Al Kharub) e il dott. Calogero Di Lauria (Az.Agricola Di Lauria).
Infine, alle 21,00 al Teatro Pirandello si svolgerà la cerimonia di premiazione del Concorso MandorlaFEST per pasticceri e chef e degli artisti della Estemporanea d’Arte.
Il tutto intervallato da altre degustazioni di leccornie e spettacoli folkloristici.