Domenica 10 Febbraio dalle ore 14.00, in occasione dell'appuntamento conclusivo della Sagra del Mandorlo in fiore, il Comitato di base No Muos di Agrigento sarà presente nei pressi del Parco della Valle dei Templi, nella zona ristoro, con uno striscione.
Il presidio vuole informare e sensibilizzare la città sui gravi rischi connessi all'installazione del sistema radar M.U.O.S. (Mobile User Objective System) presso la base militare americana Niscemi.
A causa dell'ampio raggio di azione delle parabole del Muos, all'incirca 140 Km, i rischi di insorgenza di tumori, leucemie, cataratte e riduzione della fertilità coinvolgeranno pressoché tutta la popolazione siciliana. A questi rischi si aggiungono quelli sulla sicurezza dell'aeroporto di Catania e del futuro aeroporto di Comiso e la devastazione ambientale di una delle ultime sugherete d'Italia, zona protetta e di fatto già danneggiata da 46 antenne preesistenti. Per queste ragioni è sorta in tutta la Sicilia una rete di comitati cittadini che lottano contro la realizzazione del Muos.
La rete agisce nei comuni con una campagna di informazione e partecipa al presidio permanente di Niscemi, che ha finora bloccato in maniera pacifica ma determinata i lavori della base ed ha ottenuto la revoca delle autorizzazioni da parte del governo regionale.
Come comitato invitiamo tutta la cittadinanza e le istituzioni a mobilitarsi insieme a noi, ad informarsi con i ragazzi presenti Domenica e a seguire le iniziative future del movimento.