La piazza antistante l’Ispettorato ripartimentale delle foreste, nei pressi del Polo didattico di Agrigento dell’Università di Palermo, sarà intitolata a Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la Medicina nel 1986, scomparsa il 30 dicembre scorso. Lo ha stabilito la Commissione Toponomastica del Comune di Agrigento, su indirizzo del sindaco Marco Zambuto, in adesione all’iniziativa nazionale “Una strada per Rita Levi Montalcini nella mia città”, promossa dalle ricercatrici universitarie italiane e dal Gruppo Toponomastica femminile, con il patrocinio dell’Anci.
“Il Comune di Agrigento e la Commissione Toponomastica, presieduta da Settimio Biondi, hanno dimostrato grande sensibilità nell’accogliere la proposta – afferma Angela Bellia, assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna e docente di Archeologia musicale nei Corsi di Laurea in Beni culturali e in Archeologia dell’Università di Palermo, sede di Agrigento -; Rita Levi Montalcini è stata un esempio di vita, di impegno sociale e civile costante. I suoi studi e le sue ricerche sono un modello da seguire anche per le giovani generazioni”.
La cerimonia di intitolazione sarà preceduta da un’iniziativa, dedicata alla figura della scienziata italiana, in programma il mese prossimo a Villa Genuardi.