Massimo Centineo richiama il rispetto delle regole che se osservate, molti problemi della città sarebbero risolti semplicemente.
E il regolamento cimiteriale assegna la concessione dei loculi per la tumulazione dei defunti per sessanta anni, dopodiché i resti mortali devono essere depositati nell’ossario comunale.
Con l’applicazione della disposizione si libererebbero circa 2.000 loculi, che soddisferebbero le richieste per le nuove tumulazioni per circa dieci anni.
Perché non si rispetta la regola? “Mancano le risorse finanziarie – ci dice Gerlando Cassaro, assessore al ramo – per costruire un nuovo ossario. L’attuale è strapieno e non può ospitare altri resti mortali. Stiamo procedendo nella individuazione di un sito e delle risorse finanziarie per la realizzazione dell’opera”.
Non dovrebbero essere un problema le risorse finanziarie, ché il particolare settore è uno dei pochi a non conoscere le crisi economiche. A tal proposito, il servizio cimiteriale è, forse, l’unica voce attiva del bilancio comunale, con incassi che superano i 200mila euro all'anno.
2 commenti
Una Vergogna quello che accade per ora al cimitero! Se questo è amministrare siamo messi bene.
Credo che l’assessore farebbe bene a dimettersi assieme al suo sindaco,mai a Favara s’ era arrivati senza loculi.
Nemmeno i morti potranno avere degna sepoltura!
Grazie Manganella per questa vergogna!
Grazie Bosco, Montaperto, Messinese, Nobile e tutti coloro che avevate formato la coalizione di responsabilità.
Grazie-grazie-grazie.
S’ avissivu, chisti consiglieri comunali, tecchia di dignità, v’avissivu a dimettere pi rispettu di li nostri morti!
Comunque curaggiu: si dici, pi vuci di populu, ca girgenti acque a Favara ha fatto un bel po di assunzioni, chissa chi sono e a chi appartengono!