Nutrita e qualificata presenza all'assemblea dei soci del Distretto Turistico Valle dei Templi svoltosi ieri sera presso il Consorzio Turistico Valle dei Templi.
L'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio Consuntivo 2012 e quello preventivo 2013 ha affrontato e deliberato su importanti punti che riguardano il futuro del Distretto alla luce delle azioni effettuate fino ad ora e di quelle programmate per il futuro del territorio vista la imminente uscita del bando regionale riservato proprio ai distretti turistici.
Nello specifico si sono stabilite le linee guida che dovranno essere tenute in considerazione per le elaborazioni progettuali di sistema da presentare per il bando che seguiranno alcuni potenziali filoni già individuati : identità territoriale, continuità della rete territoriale e sviluppo di strategie che consentano la crescita ed il rafforzamento della filiera turistica perché ci si possa meglio presentare al mercato
Nel corso dell'assemblea, poi, il Prof. Benedetto Puglisi dell'Universita di Catania ed un Ingegnere della Evols hanno presentato un programma di sperimentazione relativo ad una migliore analisi dei dati indirizzata alla migliore e più adeguata proposta della filiera turistica rispetto alla domanda di mercato.
E' stato anche approvato un piano di formazione, riservato ai soci pubblici e privati del distretto ma aperto per un numero limitato anche ai giovani che hanno partecipato al forum per lo sviluppo, che mira a formare nuovi e più preparati professionisti della progettazione europea nel tentativo di sfruttare al massimo per i prossimi anni le risorse disponibile nella nuova programmazione 2014/2020.
Approvati anche il bilancio consuntivo del 2012 e quello preventivo del 2013 che chiaramente sara indirizzato alla costruzione di un piano programmatico che vede al centro il rafforzamento della filiera e del sistema di rete che sosterrà la crescita dell'intera area distrettuale.
1 commento
Antonella Nobile liked this on Facebook.