Un altro importante passo in avanti. Un'altra tappa significativa verso l'abolizione delle Province
si è consumata in conferenza dei capigruppo all'Ars. Nel primo pomeriggio è stata raggiunta l'intesa politica fra le forze parlamentari di maggioranza e il gruppo del Movimento Cinque Stelle.
Così oggi il disegno di legge varato dal governo Crocetta, dopo il passaggio in Commisssione Affari Istituzionali, verrà inserito all'ordine del giorno dell'Ars. Un testo snello che prevede solo il taglio delle Province,, quindi l'annullamento delle elezioni di fine maggio, e il commissariamento degli attuali enti alla naturale scadenza degli organi elettivi. La gestione sarà affidata a funzionari della Prefettura. Lo stesso testo darà poi al parlamento siciliano sei mesi di tempo per varare una riforma organica del settore, che dovrebbe andare comunque nel solco già indicato dalla giunta regionale con l'istituzione dei Liberi Consorzi fra i comuni e la creazione delle tre aree metropolitane: Palermo, Catania e Messina.
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.
Maggioranza Ars: raggiunta l'intesa politica Province addio subito, poi la riforma
By joseph.zambito1 Minuto di lettura