Progetto di educazione alla legalità “Il polizziotto un amico in più”
Sinergia e collaborazione delle istituzioni a vantaggio dei ragazzi. Nasce dall’idea di Stefania Ierna, docente referente dell’Ufficio X Ambito territoriale di Agrigento, e di Patrizia Pagano, vicequestore aggiunto della Questura di Agrigento, con tutto l’appoggio del questore Giuseppe Bisogno e di Raffaele Zarbo, dirigente dell’Ufficio X A.T.P. di Agrigento, il progetto di educazione alla legalità “Il poliziotto un amico in più” con il bando di concorso “Forza/fragilità. Solo punti di vista” che coinvolgerà gli alunni della scuola primaria, secondaria di primo grado e il biennio delle scuole secondarie di secondo grado.
Ognuno, ovviamente, parteciperà con modalità diverse.
Gli scolari delle classi quarte e quinte della scuola primaria dovranno realizzare un cartellone;
gli alunni delle scuole secondarie di primo grado, oltre al cartellone, dovranno presentare un prodotto multimediale;
gli studenti dovranno produrre un elaborato e un prodotto multimediale.
Il materiale dovrà essere inviato entro il prossimo 22 aprile alla Questura di Agrigento – Ufficio del personale – via Francesco Crispi 101.
I lavori saranno sottoposti al giudizio di una commissione e le scuole che avranno prodotto più elaborati, riceveranno un riconoscimento direttamente dal questore Bisogno, in occasione della Festa della Polizia di Stato, in programma il 18 maggio prossimo.
L’obiettivo del concorso è la sensibilizzazione degli alunni verso l’importanza dei valori, con un particolare accento sul coraggio di coloro i quali, pur rientrando nello stereotipo sociale più debole, dimostrano un tale coraggio da riuscire a diventare propulsori di energia e forza, entrando in contatto con i giovani per i quali diventano fonte di saggezza e insostituibili interlocutori e vestendo i panni dell’alternativa all’uso della forza e della violenza, spesso utilizzati per superare gli ostacoli e le difficoltà della vita quotidiana.
1 commento
Filippo Fragapane liked this on Facebook.