Saranno a Patti 96 studenti della facoltà di architettura del secondo anno del corso di laurea in design industriale per visitare e conoscere la produzione di ceramica di Caleca.
La visita è inserita nel programma del corso materiali per il design diretto dalla professoressa architetto Anna Catania.
Il Preside della facoltà di Architettura di Palermo professore Angelo Milone che è anche coordinatore del corso di laurea in design industriale che fu del compianto professore Michele Argentino molto legato a Patti e alla sua ceramica, ha condiviso il programma della visita promuovendolo con interesse.
Gli studenti avranno la possibilità di conoscere tutte le fasi della produzione ceramica di approfondire attraverso l’incontro con gli esperti del settore le tecniche di produzione per poi cimentarsi nella progettazione .
Ogni giovane lavorerà ad una tesina sulla ceramica e sui designer che nel tempo hanno progettato con questo antico materiale .
Ad accompagnare nella visita allo stabilimento la dottoressa Laura Russo, chimico esperto di ceramica, l’Architetto Antonia Teatino designer e studiosa del settore e Rossana Giacalone Caleca custode e animatrice della tradizione ceramica pattese dell’ultimo decennio, ideatrice del fortunato progetto di arti applicate “Artisti nel Piatto”.
Dopo la vista della azienda il gruppo universitario si trasferirà al palazzo del Turismo di Piazza Marconi per visitare il museo della ceramica contemporanea MACC Umberto Caleca.
La professoressa ANNA CATANIA docente della facoltà di architettura di Palermo ha avviato negli anni diversi incontri sul tema della ceramica, sviluppando progetti in collaborazione con il marchio Caleca, l’ultima tesi in ordine di tempo è stata dedicata al gioiello in ceramica con l’allieva palermitana Lavinia Scuderi , laureata con 110 e menzione, che ha lavorato in azienda a stretto contatto con le maestranze. In dirittura di arrivo invece la tesi della allieva pattese Jasmine Granata,che sta approfondendo il tema della progettazione del decoro.
Le collaborazioni della azienda con il mondo accademico continueranno quando a fine aprile arriveranno gli studenti francesi della scuola di belle arti di Nizza accompagnati dal professore Giovanni Joppolo.