Davide Neri, giovanissimo atleta agrigentino e residente a Vergato, in provincia di Bologna, si è riconfermato per il secondo anno consecutivo campione della regione Emilia Romagna, nella disciplina sportiva della Ginnastica artistica maschile, Prima categoria.
Allenato da Monica Tolomello, dell'associazione sportiva Ondablu di Vergato, Davide ha partecipato sabato scorso ai campionati regionali che si sono svolti a Fiorano, nel modenese, conquistando il primo posto sul podio. Una vittoria non facile, perché l'atleta concorre nella Prima categoria riservata ai ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 10 anni e Davide di anni ne ha 8, quindi ha dovuto fare i conti con i ragazzi piu' grandi.
Il prossimo appuntamento è con il campionato nazionale, per il quale si attende la stesura del calendario.
Lo scorso anno, avendo vinto il campionato regionale, nella categoria Miniprima, Davide ha partecipato al campionato italiano, classificandosi al 7° posto.
A Fiorano il piccolo atleta si è esibito in esercizi a corpo libero, alle parallele e con il trampolino, facendo dapprima i conti con l'emozione tipica di ogni competizione sportiva.
Davide, accompagnato dal papà Gianluca, dalla mamma Ilaria e dalla sorellina Giulia, ha voluto dedicare la sua vittoria al fratellino Matteo che, a causa dell'influenza, non ha potuto assistere alla performance di Davide.
La prossima sfida, importante e impegnativa, è il campionato italiano per il quale Davide si sta già allenando.