Il consigliere comunale di Agrigento, Gerlando Gibilaro, interviene in merito alla proposta di riduzione dell’integrazione oraria dei dipendenti a tempo determinato.
“Da quando mi sono insediato al Consiglio comunale, ho avuto modo di conoscere da vicino la realtà dei lavoratori precari al Comune di Agrigento, il loro lavoro all’interno dell’Ente, per cui ritengo doveroso affermare con assoluta certezza che i contrattisti sono lavoratori necessari e professionalmente seri.
Comprendo il grave momento di crisi economica che stiamo attraversando e ritengo che la “Spendig review” venga applicata a tutti gli enti locali e soprattutto agli alti burocrati, non sono d’accordo però che si faccia economia tagliando l’integrazione oraria dei lavoratori a tempo determinato e in particolar modo dei lavoratori come i Vigili Urbani e gli impiegati del parcheggio pluripiano e degli uffici tecnici che, grazie al loro lavoro incrementano gli introiti delle casse comunali.
Confido nel contempo che l’Amministrazione comunale, attraverso un’azione tesa al miglioramento dell’economia dell’Ente, possa garantire, nel più breve tempo possibile l’integrazione oraria a 36 ore per tutti i dipendenti a tempo determinato. A tal fine presenterò un atto d’indirizzo in merito alla questione”.