La gara per ripristinare la viabilità sulla provinciale 68 in località Scala dei Turchi , è stata celebrata questa mattina nei locali dell’Ufficio Contratti e Gare della Provincia Regionale di Agrigento in via Acrone.
L’impegno di spesa per ripristinare la circolazione su questa strada panoramica ammonta a 370 mila euro e riguarda la “rifunzionalizzazione” e “naturalizzazione” dell’assetto idrogeologico della Sp 68 Porto Empedocle – Realmonte in località Scala dei Turchi.
Ad aggiudicarsi l’appalto la “Co.Mat.” società cooperativa agrigentina e si prevede che entro il prossimo mese di maggio inizieranno i lavori. A presiedere la gara, in sostituzione dell’ing Hamel, la dottoressa Teresa Deleo assistita dal dott Mario Concilio e dal personale del gruppo di lavoro dell’Ufficio Contratti.
Il progetto è stato elaborato dal settore viabilità dell’Ufficio Tecnico della Provincia e prevede la realizzazione di grossi pali in cemento armato che verranno agganciati alla roccia e sui quali sarà realizzato il muro di sostegno e quindi il nastro di asfalto del tratto franato.
Il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi e l’assessore alla viabilità, Totò Scozzari, al termine della gara hanno avuto parole di apprezzamento per l’opera svolta dal personale dell’Ufficio Contratti e Gare della Provincia che “Senza badare ad orari e lavorando fino a tarda sera sono riusciti a concretizzare questa importante gara, e quindi rassicuriamo il Sindaco ed i Consiglieri del Comune di Realmonte che la stupenda località balneare e turistica della Scala dei Turchi sarà presto fruibile. Questa è pertanto la risposta immediata della Provincia Regionale di Agrigento – hanno concluso il Presidente Eugenio D’Orsi e l’assessore alla viabilità, Totò Scozzari – I tempi tecnici sono stati accelerati al massimo per consentire la prossima estate di poter circolare nella zona a forte insediamento residenziale estivo e poter raggiungere agevolmente la spiaggia della Scala dei Turchi. Si tratta di un forte intervento finanziario da parte dell’Ente”.