"Milioni di persone ogni giorno devono fare i conti con il rischio di ritrovarsi in mezzo ad una strada da un momento all'altro: ecco come sono stati ridotti i nostri pensionati". E' il duro commento del Segretario Generale della Cisl Pensionati, di Agrigento Caltanissetta Enna Salvatore Montalbano, in merito ai numeri diffusi dall'Istat sui trattamenti pensionistici relativi al 2011.
"Ormai siamo andati ben oltre il limite – aggiunge il sindacalista – nella nostra provincia dove ci sono numeri allarmanti, è inaccettabile che un pensionato non possa vivere dignitosamente e sia costretto perfino a ridurre l'acquisto dei beni di prima necessità, mentre politici e funzionari godono di privilegi con pensioni d’oro.
E' una vera e propria vergogna sapere che ci sono milioni di pensionati , di cui in Sicilia, oltre il 67% che sopravvivono con meno di 500 euro al mese: una vergogna – continua Montalbano – a cui bisogna mettere fine attraverso la difesa del potere d’acquisto delle pensioni, sblocco della rivalutazione annuale e la creazione di un welfare pubblico e solidale”.
"E' solo così – conclude il Segretario generale della Cisl Pensionati – che sarà possibile evitare che i pensionati continuino a pagare il prezzo più alto di questa crisi e si dia loro la possibilità di condurre una vita dignitosa".