Sono proseguiti fino a tarda notte i lavori in commissione Bilancio all’Ars, dove è in discussione la manovra economica regionale. Ieri sono stati trattati gli emendamenti al ‘testo base’ presentati dal governo e dai parlamentari, domattina (venerdì 26, ore 10,30) i lavori riprenderanno con l’esame degli emendamenti aggiuntivi e del maxi-emendamento presentato nei giorni scorsi dal governo.
Ieri nel corso dei lavori della commissione, il PD ha chiesto e ottenuto il ritiro delle norme che prevedevano l’introduzione di un ticket sui farmaci e sui ricoveri ospedalieri.
“In questo momento – dice Baldo Gucciardi , presidente del gruppo PD all’Ars – non si possono chiedere ulteriori sacrifici ai siciliani. Vedremo se il governo riformulerà le proposte e modificherà i criteri e i parametri, ma se tutto resta così com’è, il PD sarà contrario a questi ticket dovessero essere riproposti in aula”.
Nel corso della seduta di ieri, la commissione ha inoltre approvato alcune norme presentate dal PD che prevedono garanzie occupazionali per i lavoratori forestali.
Domani in commissione si discuteranno diverse proposte del Partito Democratico: fra queste, lo scioglimento degli Iacp e l’affidamento dei compiti ai nascituri Consorzi di comuni; l’istituzione di Cantieri di lavoro per il recupero delle strutture scolastiche in Sicilia; la soppressione dell’Esa e di altri enti di settore con l’accorpamento delle funzioni in un unico istituto.