“Recupereremo il tempo perduto e al più presto potrà essere completato l’iter per la costituzione del Parco dei Monti Sicani”.
Lo afferma l’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Mariella Lo Bello, commentando la decisione del Tar Sicilia di Palermo che, accogliendo il ricorso proposto da alcune società operanti nel territorio, ha sospeso il decreto con cui la Regione siciliana, nel luglio del 2012, aveva istituito il Parco che comprende 12 Comuni della province di Palermo e Agrigento.
Il provvedimento del Tar è stato emesso poichè la Giunta regionale, dopo la prima sospensione del decreto, avrebbe dovuto nuovamente chiedere il parere della IV Commissione legislativa permanente dell’Ars.
“Prendendo atto della decisione, l’Assessorato regionale al Territorio e Ambiente non impugnerà la sentenza del Tar per non perdere altro tempo, – speiga Lo Bello – anzi si adopererà per giungere al più presto all’istituzione definitiva del Parco. “Trasmetterò subito gli atti relativi alla costituzione del Parco dei Monti Sicani – aggiunge l’sponente del governo Crocetta – – al presidente della Commissione Ambiente e Territorio e chiederemo nuovamente il parere in ottemperanza a quanto emerge dalla decisione dei giudici amministrativi. E’ nostra intenzione fare in fretta, il Parco dei Monti Sicani ¬– conclude l’assessore Lo Bello – rappresenta un’occasione importante per lo sviluppo turistico ed economico oltre che per la tutela ambientale del territorio”.