Il governatore Rosario Crocetta ha confermato in commissione Bilancio dell'Ars il finanziamento della seconda annualità' dell'Avviso 20 per la formazione professionale, sottolineando però che l'intenzione e' di inserire non più del 70 per cento di quanto corrisposto per la prima annualità'. ''Spiegherò la nuova impostazione ai sindacati – ha detto Crocetta – vi assicuro che è' mia intenzione e dell'assessore Scilabra di salvaguardare i posti di lavoro''
Il governo ha deciso di stralciare dal maxiemendamento alla finanziaria gli ultimi articoli che riguardano le misure finanziate con i fondi Pac, poco meno di 700 milioni di euro. Lo ha comunicato il governatore Rosario Crocetta ai deputati riuniti in commissione bilancio dell'Ars. "Le misure saranno attivate per via amministrativa".
Con lo stralcio, decadono tutti i sub emendamenti agli articoli. In particolare, le norme pAC (Piano azione e coesione) tolte dal governo riguardano, tra l’altro il piano giovani (452 mln).
La manovra si è impantanata in commissione proprio per l'eccessivo numero di emendamenti presentati dai deputati sugli articoli ora stralciati. Tra questi, la norma che prevedeva il finanziamento della seconda annualità dell'Avviso 20 sulla formazione professionale utilizzando le risorse del 'Piano giovani''. "Sull'utilizzo del Pac abbiamo già negoziato col ministero e con la commissione Ue – ha aggiunto – Non possiamo rischiare che eventuali modifiche di spesa mettano in pericolo l'intero impianto concordato col ministero, tra l'altro rischieremmo di creare problemi al bilancio della Regione nella misura in cui Bruxelles non dovesse accoglierà la modifica, che noi avremmo normato per legge".
Un’astuta mossa tecnica, da parte dell’imperatore Crocetta, per dribblare politicamente la vicenda. Infatti, Crocetta la spunta sui 74 deputati, impegnati trasversalmente, a sostenere la proposta di rifinanziare l'avviso 20. Dei 90, infatti, vanno tolti i 15 Grillini e l'On. Malafarina.
Gli addetti ai lavori continuano ad essere dubbiosi circa la possibilità in via amministrativa di risolvere la questione della continuità lavorativa. Molti deputati stanno studiando una mozione da approvare all’ARS per impegnare il Governo sulla seconda annualità' dell'Avviso 20.
1 commento
SIGNORI DEPUTATI SVEGLIA!! NON CAPITE CHE CROCETTA OGGI DICHIARA L’APERTUTA POLITICA E DOMANI PER VIA AMMINISTRATIVA FA QUELLO CHE VUOLE!!