Tre tavoli tematici pronti a lavorare dal 3 maggio: qualità della vita dei cittadini; sviluppo economico e sociale; efficienza amministrativa e burocratica. Sono stati costituiti oggi, ad Agrigento, nei locali della Biblioteca comunale, nel corso della riunione, organizzata da Enzo Camilleri, coordinatore dei piani integrati territoriali e del piano strategico, a seguito delle istanze provenienti da diverse associazioni cittadine che hanno incontrato la volontà dell’amministrazione comunale presieduta dal sindaco Marco Zambuto. Quest’ultimo ha accettato di confrontarsi fattivamente e di cercare insieme le soluzioni ai problemi vissuti con particolare allarme da parte dei cittadini.
Il sindaco ha accolto la proposta di partecipazione attiva da parte della cittadinanza, in modo da condividere tali emergenze e individuare le strategie per il loro superamento. Erano presenti dirigenti e funzionari comunali, tra cui il capo dell’Utc Principato e altri dirigenti di settori specifici. Sono intervenuti gli assessori Amato, Messina e Pilato, il presidente del consiglio comunale, Trupia, i consiglieri comunali, Gibilaro, Di Rosa, Patti. Poi Claudia Casa del Circolo Rabat di Legambiente, Mario Aversa, Emanuele Lo Vato, Marcella Carisi e Marcello La Scala del movimento Agrigento Punto e a Capo, Anna Maria Tedesco dell’associazione culturale Il Funduk, Beniamino Biondi di Labmura, Gaetano Pendolino del Distretto Turistico Valle dei Templi, Paolo Pullara, Consorzio turistico Valle dei Templi, Gino Montalbano Associazione guide turistiche, Daniela La Scala, associazione La Saracena, Epifanio Bellini del Circolo Berlinguer, nonché Antonino Milioto, Circolo democratici, Renzo Marino, Gaspare Agnello, Don Giuseppe Pontillo, Giovanni Parisi, Gerlando Grech, Associazione Gigas, Alessio Lattuca, Confimpresa, Salvatore Passarello e molti altri.
Nel corso della prossima riunione, che è in programma alle 16 sempre alla Biblioteca comunale, uno dei temi più urgenti da discutere, in vista dell’imminenza della stagione estiva, sarà San Leone: i problemi di traffico e parcheggi, del commercio ambulante abusivo, della depurazione e della balneabilità.