Torna al governo. Angelino Alfano è stato nominato vicepremier e guiderà anche il Viminale. Un altro incarico importante, un altro ministero prestigioso che va ad arricchire la sua breve ma già intensa e ricca carriera. Una parabola crescente per l’enfant prodige agrigentino.
Per restare nella politica che conta, nel 2008 nell’esecutivo, guidato da Silvio Berlusconi, gli è stato affidato il delicato dicastero della Giustizia. Poi al timone del popolo della libertà in un momento non certo facile per il partito alle prese con parecchie tribolazioni e lacerazioni interne.
Oggi, era già nell’aria, per Angelino Alfano nuove responsabilità in un governo delle larghe intese, partorito ricorrendo al cesareo, grazie all’esperienza e alla saggezza del rieletto presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Figlio d’arte, papà Angelo è stato più volte assessore e consigliere al Comune di Agrigento, Angelino è partito dal basso, dalle istituzioni locali. Ha occupato le poltrone di aula Sollano, di aula Giglia e sala d’Ercole fino ad arrivare giovanissimo, bruciando le tappe, nella Capitale: Palazzo Montecitorio, Palazzo Piacentini e ora a ad un passo dal vertice di Palazzo Chigi. Che scalata!
Agrigento, attraverso la sua presenza, idealmente si ritaglia dunque un posto nel nuovo esecutivo, guidato da Enrico Letta, chiamato a ridare speranza ad un paese economicamente in ginocchio. Angelino non dimenticare la tua terra.
E a proposito di terra, ma intesa come Sicilia, nel nuovo governo c’è un altro isolano. Si tratta del messinese Giampiero D’Alia, coordinatore regionale del’Udc. Lui si occuperà di Pubblica Amministrazione e Semplificazione. La sua nomina potrà avere dei riflessi positivi su un agrigentino. Marco Zambuto, sindaco della città dei templi, designato da poco vice coordinatore dello scudocrociato per la Sicilia Occidentale, rischia infatti, alla luce di questa novità, di trovarsi in mano la gestione del partito.
Complessivamente sono 21 i componenti del governo Letta: un terzo parla al femminile, l’età media è di 53 anni.