I nidi-famiglia de “L’Arca di Noè” scrivono la loro prima pagina in provincia di Agrigento.
A seguito di un protocollo d’intesa siglato tra il presidente dell’Arca di Noè Maurizio Bellia e la presidente dell’associazione “Scarabocchiando” di Roma Katuscia Levi, è stato possibile avviare concretamente il percorso che porterà all’’apertura di alcuni nido-famiglia nella nostra provincia.
Nel mese di settembre è stato avviato dall'Arca di Noè un corso di formazione dal titolo “Tagesmutter – Operatrice di nido familiare”, al quale hanno partecipato con assiduità ed interesse ben 15 donne, che hanno creduto sin da subito nella realizzazione di questo servizio innovativo. Il corso è stato finanziato nell’ambito del PO FSE Sicilia 2007/2013 della Regione Sicilia.
Al termine della parte teorico-pratica del corso le future Tagesmutter hanno svolto delle ore di stage in strutture del territorio che già gestiscono attività rivolte all’infanzia, per perfezionare sul campo le loro competenze.
Adesso, Roberta e Gabriella Schembri nel loro ruolo di educatrici-pedagogiste, incaricate coordinatrici del servizio, in questi giorni stanno già effettuando le prime visite nelle case delle giovani donne che ospiteranno i nuovi nidi-famiglia.
“E’ un impegno entusiasmante quello che ho intrapreso e che insieme a Gabriella e la guida di Maurizio stiamo effettuando in questi giorni – dice Roberta Schembri – . Voglio anche confidare come a volte mi commuova quando entro a visitare una nuova casa per un nuovo nido-famiglia. È come se, insieme a chi mette a disposizione la sua casa, stessimo preparando qualcosa di bello e di più curato possibile, pensati al meglio per una persona importante. E in effetti è per una persona importante: è il bambino di quelle famiglie che sceglieranno il nostro servizio."
Il termine Tagesmutter letteralmente significa "madre di giorno" ed è un servizio che se pur pensato e ampiamente sperimentato nei paesi nordici ed in forte espansione nel nostro Paese, in Sicilia tale figura è stata introdotta all'interno della Legge quadro sulla famiglia della regione Sicilia, individuato come servizio integrativo per l'infanzia. Un servizio di conciliazione nel rispetto delle pari opportunità a sostegno delle mamme e delle famiglie e del lavoro femminile.
La Tagesmutter opera all'interno del suo nido-famiglia prendendosi cura fino ad un massimo di 5 bambini, di età dai 3 mesi e i 3 anni e, in periodi diversi e/o in tempi extrascolastici, bambine e bambini tra i 3 e i 12 anni, sfruttando la flessibilità e la poliedricità che contraddistinguono il servizio.
Tra le peculiarità sulle quali si basa il servizio, rendendolo unico nel suo genere, vi è il fatto che le Tagesmutter, anche se direttamente gestrici del loro nido-famiglia, operano in stretto coordinamento con un ente no-profit, in questo caso con l’associazione "Scarabocchiando" attraverso l'intervento di operatori qualificati che sostengono il servizio, mentre l'associazione L'Arca di Noè continuerá a curare la formazione e l'aggiornamento delle Tagesmutter.
“È da tempo che L'Arca di Noè sta lavorando su questo progetto – dice Maurizio Bellia – ed oggi, anche con l'aiuto degli amici di Roma dell'associazione "Scarabbocchiando , sembra che ci siano i presupposti giusti per partire. Le ragazze sono abbastanza motivate e disponibili, come pure tutto lo staff che vi sta attorno. Siamo consapevoli che, vista la novità della proposta, non sarà automatico ed istantaneo il suo sviluppo nella nostra Provincia. Ma le premesse sono buone, perché partono dalla convinzione che stiamo offrendo un servizio, sicuramente innovativo, ma che pone le sue radici in epoca meno recente, quando in maniera spontanea le mamme si mettevano a disposizione di altre mamme e nel mutuo aiuto tra famiglie ci si aiutava vicendevolmente, anche nella crescita e nell"educazione dei figli, nel rispetto, diremmo oggi, del principio di "sussidiarietà ". Il momento storico e sociale che stiamo vivendo ci spinge a far rivivere tutto ciò. Infine, speriamo in un lavoro condiviso con gli Enti Locali, sopratutto i Comuni, con i quali vorremmo auspicare un percorso condiviso nel rispetto dei propri ruoli e delle proprie competenza, a sostegno dell'iniziativa.”
A breve, sarà data informazione su ogni nido-famiglia che sarà avviato, i servizi che offriranno e la loro precisa dislocazione in provincia.
Per informazioni sulla possibilità di apertura di nuovi nidi-famiglia o per le famiglie che vogliono usufruire del servizio è possibile contattare i seguenti numeri: 3208146765 – 0922401335 – email: nidifamiliari@gmail.com, o rivolgersi direttamente all’associazione L’Arca di Noè – Via Regione Siciliana, 51/B – 92100 Agrigento.