Rivalutare la diversa appartenenza culturale come risorsa creativa e professionale: è questo uno degli obiettivi del progetto Migranti D’Autore, promosso dalla Società Cooperativa Sociale IOPERVOIPERIO, presentato l’08 Maggio attraverso la Mostra d’Autore allestita presso l’Istituto Testasecca di Caltanissetta.
Migranti D’Autore è un progetto della durata di 24 mesi che ha l’obiettivo di agevolare l’inserimento sociale di 15 migranti in Sicilia attraverso un percorso integrato per “Artigiano specializzato nella lavorazione tessile”.
Realizzato nell’ambito del Programma operativo obiettivo convergenza 2007-2013, Fondo sociale Europeo, Regione Siciliana, il progetto è promosso da Società Cooperativa Sociale IOPERVOIPERIO a r.l. Onlus, l’orientamento e la diffusione dei risultati è affidata all’ Ente di F.P. I.So.R.S. – Istituto Sociale di Ricerche e Studi, mentre l’attività di supporto all’utenza è affidata alla Soc. Coop. Sociale Feedback. Partner di supporto del progetto Migranti D’Autore è la Ditta Reil di Russo Linda & C. s.a.s., il cui coinvolgimento mira a stabilire una collaborazione professionale tra il mondo del no profit e quello dell’industria tessile, in modo da favorire l’inserimento lavorativo degli allievi immigrati nel tessuto sociale e lavorativo.
“Abbiamo pienamente raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati per questa fase” ha affermato Manuela Ligotti, orientatrice all’interno di Migranti d’Autore, psicologa e arteterapeuta, che ha sottolineato che il vero elemento distintivo di questo progetto risiede nel “percorso che si vuole intraprendere con questi migranti affinchè possano passare da una situazione di smarrimento iniziale alla libera espressione dei loro vissuti. La scelta di usare l’Arteterapia come metodologia di orientamento – ha aggiunto – è stata una scelta coraggiosa, innovativa ed efficace che ha permesso la comunicazione tra uomini e donne di culture molto diverse attraverso un linguaggio comune come quello artistico, ma ha consentito anche di far venire fuori le propensioni di ciascuno di loro in attinenza agli obiettivi lavorativi proposti dal progetto: la produzione e la commercializzazione di t-shirt decorate con immagini, detti e proverbi realizzati durante questa prima fase ed oggi qui esposti.”
L’Amministratore unico della Cooperativa Iopervoiperio William Di Noto, capofila del Progetto Migranti d’Autore, ha espresso grande compiacimento per la buona riuscita dell’iniziativa dell’ 08 Maggio scorso, per l’impegno mostrato dagli allievi e per la qualità delle creazioni artistiche realizzate nella fase dell’iniziativa progettuale relativa all’attività di Orientamento.
Presenti alla mostra anche i 15 immigrati allievi del progetto che, con molta soddisfazione, hanno visto affluire per tutto il pomeriggio decine di persone ad ammirare i loro lavori, espressioni dei loro vissuti, dei loro mondi culturali e delle loro aspettative.