La Flc Cgil, la Cisl Scuola, la Uil Scuola, a seguito dello sciopero proclamato e delle manifestazioni dei giorni scorsi, si sono incontrate con il Presidente della Regione Siciliana Crocetta, con l’Assessore del Lavoro Bonafede e con la dirigente generale Corsello.
L’incontro ha avuto luogo presso la Presidenza della Regione, convocato dal Presidente, dopo che nel corso delle manifestazioni di giorno 10 alcuni lavoratori e dirigenti sindacali avevano occupato gli uffici dell’assessore Bonafede, per ottenere un appuntamento in cui discutere della vertenza.
Pur avendo registrato alcuni passi in avanti, il permanere di un quadro complessivamente critico sia sull’emergenza delle retribuzioni sia sulla prospettiva occupazionale dopo il 30 settembre e soprattutto negli anni a venire, hanno indotto le organizzazioni sindacali a lanciare un appello a tutti i lavoratori delle tre filiere della formazione professionale a partecipare massicciamente alla manifestazione già indetta per giovedì 16 maggio a Palermo con concentramento a Piazza Marina alle 9,30 e corteo fino a Piazza Indipendenza che si concluderà di fronte al Palazzo d’Orleans.
Il Presidente, inusualmente infastidito dalle proteste dei lavoratori che manifestavano nel corso dell’incontro, ha comunque assunto degli impegni insieme all’Assessore ed alla Dirigente Corsello, in ordine al confronto con le organizzazioni sindacali sul progetto di accreditamento delle Agenzie per il Lavoro, il nuovo modello organizzativo verso cui la Regione vuole andare per riorganizzare il sistema degli sportelli multifunzionali, sul versante della accelerazione dei finanziamenti che possono consentire il pagamento del personale, e sull’accordo che la regione sta negoziando con l’INPS per l’anticipazione diretta dei contributi a valere dei finanziamenti agli enti gestori.
Entro quindici giorni il Presidente Crocetta ha preannunziato un nuovo incontro per monitorare lo stato di attuazione degli impegni. Non si è discusso dei problemi relativi alle altre due filiere della formazione ordinaria e dell’Obbligo d’Istruzione, di cui si era invece discusso già nel precedente incontro del 9 maggio, nel corso del quale le posizioni espresse dal Presidente e dall’Assessore Scilabra, oggi assente, non erano state considerate sufficienti dalle organizzazioni sindacali.
Anche oggi le organizzazioni sindacali, pur prendendo atto delle dichiarazioni del Presidente, garantite solo dalla sua autorevolezza, hanno chiesto di procedere alla stipula di un accordo complessivo e dettagliato sulle prospettive delle tre filiere, sulla riforma organica che metta la Sicilia nelle condizioni di disporre di servizi idonei alle esigenze del mercato del lavoro e del sistema delle imprese, e che comunque contenga le risposte alle emergenze rappresentate, a partire da quella del pagamento delle retribuzioni arretrate giunte ormai alla media di un anno.
7 commenti
E domani si ritorna a Palermo, ci spiace per i palermitani, ma cercheremo di fermare almeno una buona parte della città.
Crocetta ci devi un anno di stipendio, il futuro e la dignità nostra e delle nostre famiglie. Malgrado la tua “propaganda” noi dobbiamo venire fin li a prenderci ciò che ci tocca, che ci è dovuto.
Domani e tutte le altre volte che sarà necessario saremo li a disturbarti, il lavoro non si tocca sappilo! Anche se forse tu non sai cos’è… il lavoro!
http://t.co/TmTIgLjCqO http://t.co/8mSXE5yjep
APPELLO DEI SINDACATI: DOMANI LAVORATORI IN PIAZZA PER SCIOPERARE – SiciliaOnPress – SiciliaOnPress http://t.co/7Ai90EqCBj @tessitoregiorg
https://www.siciliaonpress.com/appello-dei-sindacati-domani-lavoratori-in-piazza-per-scioperare/
http://t.co/TmTIgLjCqO http://t.co/BEwOFxLhm9
https://www.siciliaonpress.com/appello-dei-sindacati-domani-lavoratori-in-piazza-per-scioperare/
RT @FrBellia: APPELLO DEI SINDACATI: DOMANI LAVORATORI IN PIAZZA PER SCIOPERARE – SiciliaOnPress – SiciliaOnPress http://t.co/7Ai90EqCBj @t…