L'illusionista (The Illusionist, titolo originale), L'Illusionnista, metaforicamente nella versione siciliana, è un film apparentemente d’animazione ma di fatto drammatico del 2013, uscito in Sicilia il 28 ottobre 2012 e trasmesso in tutte le sale dal 10 novembre dello stesso anno.
Il film è basato su una sceneggiatura inedita del PD siciliano scritto e realizzato dalla lista Megafono, da cui il personaggio principale trae aspetto politico e nome (Crocetta infatti il suo vero cognome).
Il film è quasi senza parole: oltre alla colonna sonora si ascoltano solo alcune brevi frasi dei personaggi (non doppiate in siciliano, ma rimaste in gelese o palermitano a seconda delle conferenze stampe) e una voce fuori campo in italiano che presenta il film all'inizio (sottotitolata in italiano).
Trama
La storia, che inizia nella Formazione del 2012, illustra la grave situazione della formazione professionale che non riesce mai a raggiungere un livello di qualità ed efficienza. I suoi lavoratori non sono in grado di meravigliare gli spettatori e l’opinione mediatica, sempre più esigente. L'unico vero riconoscimento gli viene dato un pubblico di sempliciotti di uno sperduto gruppo di dissidenti e autonomisti sindacalisti , ove i numeri di magia dell'uomo catturano l'animo della giovane, sempre in metafora, che, credendolo un vero mago, decide di seguirlo sino a Palazzo d’Orleans. Qui, l'uomo cercherà in tutti i modi di continuare a farla credere nella sua magia, trovandosi però davanti a situazioni imbarazzanti e a grossi sacrifici. Intanto, cresce e intorno a loro, il mondo muta.
DOPO QUESTA BREVE INTRODUZIONE, VI LASCIAMO ALLE SCENE DEL FILM. BUONA VISIONE!
Collegamenti esterni [modifica]
· Sito ufficiale http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_Assessoratoistruzioneeformazioneprofessionale
· http://www.sicilia-fse.it/DesktopDefault.aspx
· Piattaforma Faros NON FUNZIONANTE
· Piattaforma Caronte NON REVISIONATA
5 commenti
buona visione http://t.co/Tsx4Rac8d5
Le Recensioni pubblicate, ad oggi, sul film parlano da sole.
La triplice è una garanzia per i lavoratori o per gli Enti?
Il film è stato girato… la realtà e che gli enti non pagano i lavoratori perché i soldi servono per la gestione e il DURC … i lavoratori mi servono per riempire la piazza e nella realtà il licenziamento è alle porte … Gli operatori devono lavorare senza essere pagati e siccome forse domani la regione potrebbe non darmi i soldi i intanto ti licenzio e poi mi fai ricorso!! Questa è la verità
http://t.co/UX7pu3zwzb http://t.co/X1O4CwI21k
http://t.co/UX7pu3zwzb http://t.co/Jr5K8qzSNb