Primo giorno ufficiale di campagna elettorale. Parte la corsa per le Amministrative: nell’Agrigentino 17 i comuni chiamati alle urne il 9 e il 10 giugno per il rinnovo delle istituzioni locali. Non mancano i colpi di scena, le curiosità, ma anche le conferme.
Tra i fatti singolari emerge lo scenario che si è delineato a Castrofillippo, dove il prossimo sindaco si chiamerà certamente Sferrazza: proprio così perché i tre contendenti hanno lo stesso cognome. Cambiano i nomi: In lizza ci sono Antonio, Lillo e Tonino.
A Sant’Angelo Muxaro, salvo clamorosi stravolgimenti, il successore di Giuseppe Leto, fermo per avere esaurito il bonus delle due legislature consecutive, sarà Lorenzo Alfano, anche lui veterinario. La certezza è dettata dal fatto che l’altra candidatura a sindaco, quella di Michele Alessi, è di servizio.
Stesso copione a Lucca Sicula. Anche qui si parla di un candidato civetta: Vincenzo Cabibbi. Se così sarà, appare scontata l’elezione di Giuseppe Puccio.
E in questa tornata pronti a dire la loro i grillini. A Palma il movimento cinque stelle punta su Giuseppe Lumia che dovrà vedersela con l’ex consigliere provinciale Pasquale Amato, sostenuto da una coalizione di larghe intese che abbraccia Pd, Pdl e una parte dell’Mpa che fa riferimento a Roberto Di Mauro, mentre un’ altra parte degli autonomisti, che si riconosce nel presidente della Provincia, Eugenio D'Orsi, appoggerà Lina Vizzini. Gli altri candidati sono l’ex assessore provinciale Stefano Castellino, esponente de La Destra, Gioacchino Sorintano e Rosario Bellanti. Per quanto riguarda il consiglio comunale, in corsa il sindaco uscente Rosario Bonfanti.
E i grillini hanno un loro candidato a sindaco anche a San Giovanni Gemini. Si chiama Luigi De Rosa. Nel centro montano sarà una sfida a quattro: ci riproverà l’ex sindaco Carmelo Panepinto. Gli altri due contendenti sono Dino Zimbardo e Totuccio Scibetta.
Ma in questo appuntamento elettorale i riflettori saranno maggiormente puntati su Licata: in campo 12 liste, 339 aspiranti consiglieri comunali e cinque i candidati a sindaco: Angelo Balsamo, pronto a riscattare la sconfitta di 5 anni fa, Daniele Camilleri, capogruppo Pd al consiglio provinciale di Agrigento, Domenico Falzone, ex consigliere provinciale, Giuseppe Fragapani e Gianluca Mantia.
A Grotte deciso a fare il bis Paolo Pilato, se gli avversari glielo permetteranno. Gli avversari sono l’ex sindaco Giacomo Orlando, Paolino Fantauzzo, Gaspare Bufalino Marinella e Francesco Vizzini sponsorizzato dai grillini.
E grillini impegnati in prima linea pure a Ravanusa con la candidatura di Giuseppe Zagarrio che dovrà vedersela con il consigliere provinciale Carmelo D’Angelo, Annamaria Iacona, Armando Savarino, sindaco uscente, Giuseppe Sortino, e Lillo Massimiliano Musso che nella lista per il consiglio schiera l’ambientalista Giuseppe Arnone, ex consigliere comunale di Agrigento.
A Camastra il duello è tra l’ex sindaco Angelo Cascià e Gaetano Provenzani, vice sindaco uscente nella giunta Prato.
A Menfi torna in pista l’ex Vincenzo Lotà. I suoi antagonisti sono il debuttante Gianni Argiroffi, spinto dal movimento cinque stelle, e Saverio Ardizzone, consigliere comunale uscente.
A Burgio discorso a due: il sindaco uscente Vito Ferrandelli e l’ex presidente del consiglio comunale Michele Pinelli.
Aanche a Calamonaci ci riprova l’uscente Vincenzo Inga: gli darà battaglia Santo Baiamonte, politico di lungo corso.
A Cianciana sfida a tre: Santo Alfano, Filippo Giannone e Domenico Cicchirillo.
Tre i candidati a sindaco pure a Sambuca di Sicilia: Salvatore Lo Giudice, Salvino Ricca e Leo Ciaccio.
Due invece a Santo Stefano Quisquina: l’uscente Stefano Leto Barone e Francesco Cacciatore, consigliere comunale uscente e segretario cittadino del Pd.
Due gli antagonisti anche ad Alessandria della Rocca, il confronto è fra Alfonso Frisco e Domenico Aliotta, e a Joppolo Giancaxio, dove si contenderanno la guida del paese Angelo Costanza e Angelo Portella. Per la verità c’è una terza candidatura, quella di Giuseppe Costanza, ma sarebbe solo strategica. Già nelle prossime ore potrebbe essere ritirata.