La prossima programmazione comunitaria 2014-2020 è importantissima per la nostra comunità e non possiamo trovarci impreparati. I fondi FESR, in particolare, sono ormai l’unica risorsa finanziaria per garantire ai nostri territori crescita e sviluppo. Per questo, il nostro invito è rivolto soprattutto alle amministrazioni comunali. Ora più che mai bisogna “partire dai comuni” ascoltare le esigenze reali del territorio e portarle ai tavoli di concertazione attivati dalla regione Sicilia, che ha la responsabilità di programmare le prossime linee di intervento.
Invitiamo quindi il Sindaco del Comune di Favara ad attivare, prima possibile, dei “punti di ascolto” aperti alla città. Bisogna infatti coinvolgere in un processo partecipativo: Rappresentanti dei lavoratori; Associazioni di industriali, delle PMI, degli artigiani, del commercio, dell’agricoltura, del turismo, dei servizi; Enti e aziende pubbliche e private; Università, scuola ed enti di formazione che agiscono sul territorio; Associazioni (di volontariato, ambientaliste, culturali, sportive, dei consumatori,
etc.); Professionisti; Istituzioni religiose; Singoli cittadini.
C’è solo un modo per uscire dal buio in cui la città si trova a causa della crisi: partecipazione, ascolto e agire di conseguenza.
Il MoVimento 5 Stelle – FAVARA
4 commenti
sarà la vera occasione per dimostrare se Favara ha una vera classe dirigente, capace coinvolgere i soggetti che nel territorio favarese possono concorrere all’ insediamento di attività produttive e all’ incremento dell’ occupazione, in una visione che gradualmente modifichi l’idea di un paese piegato su se stesso e destinato a esaurirsi. Un segnale di vitalità che attraverso le consultazioni, che devono coinvolgere i gruppi consiliari, dia l’idea di una comunità capace di immaginare uno sviluppo condiviso in cui ognuno è chiamato a fare la sua parte. Una piattaforma di rilancio che puo costituire l’occasione di una cooperazione tra soggetti istituzionali e sociali il cui motore sarebbe costituito dall’ azione di indirizzo della giunta comunale se un componente ne avesse la delega specifica.
Spero che il sindaco accolga il suggerimento.
Ascoltiamo il territorio, partiamo dai comuni http://t.co/Ldlwzwn4SN #m5s #openars #sicilia #europa
@tva_agrigento Ascoltiamo il territorio, partiamo dai comuni http://t.co/Ldlwzwn4SN
Ascoltiamo i territori, partiamo dai comuni http://t.co/Ldlwzwn4SN #m5s #fesr #europa #openars