Sono tante, tantissime le buche impossibile contarle come le stelle in cielo. Sono tantissime e di forme diverse, larghe, strette, profonde, a sorpresa, si, pure, a sorpresa. Sono il frutto di due anni di intenso lavoro dell’amministrazione comunale che ha trasformato la città in una sorta di gruviera per fare imprecare automobilisti e pedoni.
Se c’è la materia prima, ha pensato Zorro il locale giornalista mascherato, sarà bene valorizzarla. Detto, fatto, l’associazione Prometeo, i consiglieri Giovanni Bennardo, Rino Scalia, Salvatore Broccia, Salvatore Lupo e il portavoce di Socialisti riformisti, Giuseppe Lentini hanno colto l’idea e colori alla mano hanno reso artistiche le buche di Via Italia, veri e propri crateri, splendide testimonianze dell’abbandono della città da parte dell’Amministrazione, che non ha i soldi, ma ha sempre una scusa, una pezza, magari piccola, per rattoppare altri pertugi, quelli della politica . Vi lasciamo alle immagini video, buona visione.
[youtube_sc url=”http://www.youtube.com/watch?v=LU0qdRAT_NQ”]
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.
13 commenti
Ridicoli senza parole
Cioè ma realmente a favara qualcuno si può permettere di rovinare in San pietrini e l’asfalto senza che nessuno dice niente? Ora chi riparo questo scempio? I colore della bomboletta e poi quella specie di disegni fatti cosa sono disegni che hanno imparato in asilo? La cosa allucinante che sono stati dei consiglieri comunale e fare ciò è non teppistelli di strada. Favara non può avere mai un futuro. Non mi resta che dire solo una cosa: CHE PAESE DI ME….
Caro Direttore, spero che il mio grido vengo pubblicato. Un fan
Titolo: I 5 paladini della giustizia.
Caro Direttore c’era una volta a Favara un Consiglio Comunale, questo era formato da politici seri e preparati. Un giorno con un colpo di spugna da parte della maestra Ignoranza tutto questo svanì, ritrovandoci così oggi con un non so che. Precisamente vorrei trattare l’argomento: ” Coloriamo le Scaffe!” la fantastica idea di quest’oggi. Non voglio sapere ne immaginare cosa ha spinto a questi 5 paladini del Comune di Favara a fare un gesto simile. Una gesto di una bruttezza unica, un gesto vile, ignobile, che offende l’intelletto altrui, le capacità di chi sta fuori a farsi in quattro per il proprio paese, un gesto che un uomo politico (almeno loro, così si definiscono) non si deve permettere di pensare e fare. Direttore, non so di chi è questa brillante idea, fatto sta che a me ed a tanti che in questo paese non hanno voce, passando per via Italia, le scatole hanno incominciato a girare parecchio. Non è normale dipingere con quelle orrende e scadenti bombolette sui san pietrini, messi lì da almeno 40. “Colorare” questa strada significa sputare sul sacrificio, di chi all’epoca ha sudato e faticato per costruirla rigorosamente a mano. Avete dato a lui un tremendo schiaffo. Con questa dimostrazione, aggiungo pessima, cosa vogliono dimostrare i 5 consiglieri, mi illumini Lei Direttore. Quale esempio danno all’intera Città; ed ancora, cosa impareranno i giovani da questa azione. Sicuramente non impareranno a smetterla di sporcare la Città, imbrattandola a più non posso. Non lamentatevi di nulla, non avete il diritto morale di farlo, non lamentatevi se la gente continua a considerarvi un Circo. Per ultima cosa, Direttore, i Consiglieri se proprio volevano dare una grande dimostrazione, nobile e carica di significato, potevano, autotassandosi, aggiustare quelle buche. Ripristinare quella Via Italia fatta col sudore. Evidentemente non c’è coscienza, non c’è intelletto, troppo difficile pensare una cosa simile, vero Direttore? Concludo facendo un appello alla classe politica ed al Consiglio Comunale, prendete una presa di posizione, forte e chiara, siate uomini e cercate di agire ragionando con il cuore e contando fino a cento prima di attuare l’azione, cercando di non fare qualcosa di illegale come stasera. Cordiali Saluti.
—————
Ognuno è libero di pensare ciò che vuole nel pieno rispetto delle opinioni su Facebook si dicono cose molto diverse. Sul nostro giornale è visibile in numero di “mi piace” pari, al momento, a 121.
Mi associo al dolore dei cittadini favaresi dotati di una certa intelligenza dopo aver visto questo video..ma veramente si può arrivare a tanto? La deficienza delle persone non ha veramente dei limiti? Ora con tutto il rispetto per il voto che è libero, ma come si possono votare dei simili intividui? Hanno praticamente imbrattato e sporcato e male per giunta.ma cosa volete dimostrare di essere stupidi? Ci siete riusciti alla grande!! Ma perché non compravate il cemento come avrebbe fatto una persona intelligente? Forse adesso chiedo troppo. E la cosa triste è che molte persone hanno lodato l’iniziativa. Favara terra senza padroni e senza eroi
il problema delle ‘scaffe’ c’è, ed è pure grave.
Ma adesso c’è pure il problema dei consiglieri indegni.
Mescolare una iniziativa di protesta con l’offesa alle iniziative sane dei giovani è quanto di più indecoroso, gretto e meschino abbiano potuto fare.
Ieri sera atti di vandalismo a Favara ad opera di ultra- quarantenni e non di ragazzini, attenzione. Cadono veramente le braccia. Non si può nemmeno usare la finissima espressione favarese “atu fattu arridiri” o la più generale “siamo alle comiche” perchè nel vedere queste pietose scene mi “SOVVIENE LA NAUSEA”. Questi, io li chiamo atti di vandalismo. Ammesso e concesso si possano definire “protesta”, protesta contro di chi? contro se stessi, si contro se stessi perchè anche voi dovete riterervi responsabili della nullità, responsabili delle le bruttezze di Favara. Invece di sistemare qualche buca cosa che vi avrebbe reso meno ridicoli, cosa fate? scendete in strada come dei teen-agers ingialliti e troppo avanti con l’età per queste stupidaggini. Bell’esempio, davvero! Non dite che i soldi non ci sono perchè se le cose fossero state fatte a suo tempo come si deve e non CON MATERIALI SCADENTI e con il metodo dell’approssimazione e di l’ADDUBBU non ci ritroveremmo in queste condizioni. Vedi la strada intorno alla piazza che non molto tempo dopo la sua ripavimentazione si è rovinata nuovamente, nuovi lavori fatti male e nuovi costi.
Gravissimo poi utilizzare le vostre INADEMPIENZE a mò di sfottò o caricatura verso la bellissima iniziativa carica di speranza e ottimismo, quale è stata per molti di noi giovani, COLORIAMO FAVARA. Era un simbolo per una Favara migliore che voi con questo vile gesto avete offeso e rinnegato. Ma noi continuiamo a sognore un mondo in cui la gente sia migliore di voi.
Che interventi patetici…maa ragazzini esprimete un sentimento scolorito nei confronti dell’ iniziativa provocopolitica, e voi sareste i nuovi colori di società futura!….aggiungo parte di voi non ha nulla a che fare con con le iniziative come coloriamo Favara e altro,poiché non avete capito che non è una iniziativa contro le precedenti e siete fuori dalla mission che stà maturando sul territorio,tardamente vi accorgerete della vostra inutilità.A Favara si Sta consumando un passaggio di “scambi”che pochi stanno cercando di capire.Queste provocazioni allegoriche vengono dettate e fatte per distrarvi.
Caro direttore, non so se lei naviga sui social come Facebook, o sta in giro per la città e tra e i giovani, ma le assicuro da ragazzo di questa città, città con mille problemi e difficoltà, che nessun ragazzo o ragazza ha preso di buon cuore questa iniziativa. Perche non fare un bel articolo dal titolo per esempio i giovani di favara condannano il gesto coloriamo le scaffe? Dopo tutto lo sa anche lei che si è trattato di una bella pagliacciata bella e buona, fine a se stessa, e che ci mette solo in ridicolo nel resto d’Italia!
————————-
Ci proverò, sicuramente. Devo ascoltare l’altra campana, ma lo farò.
Io non sono più così giovane. Ho gia due figli adulti che lavorano fuori, perchè a favara non hanno voluto vivere, dicono che è triste. Ora ci sono dei giovani che vogliono riprendersi la città. Mi fanno anche tenerezza, saranno anche ingenui, ma sono la speranza per favara, la speranza per i miei figli di farsi un giro per favara col sorriso sulla bocca a sperare in un città migliore. La speranza di sognare che i miei futuri nipoti possano vivere a Favara e passare le giornate con il loro nonno. E poi, dopo aver sognato un pò, ti trovi l’azione di consiglieri comunali ed il gruppo prometeo che sputano sui sogni, sputano sulla cittadinanza attiva, sputano sul loro lavoro che dovrebbero fare all’interno del consiglio comunale, invece di stare muti o raccontare barzellette. Ma dico io, davvero si puo votare questa gente? Spero che con questo gesto ignobile,prepotente, illegale ed irrispettoso la gente capisca quanto è importante non votare l’amico dell’amico, ma votare per sperare che i propri figli possano sorridere a Favara. Fino a quando non si capirà questo, a favara la politica sarà solo una “guerra tra poveri” per non dire altro di più pesante. Spero che i partiti prendano posizione su questa ignobile vicenda e questa rispettabile testata giornalistica dia voce all’indignazione della città verso questo squallido gesto. Grazie.
Giuseppe Quaranta.
Spero che la gente non si faccia intimorire da questi quattro zulù che vogliono fare paura con le loro facce di bronzo ed un etica morale inesistente, a cui in realtà sta bene la situazione della città di oggi ed hanno paura di un cambiamento che li lasci isolati con il loro atteggiamento di ignorante prepotenza.
senza parole…. questi 4 scassapagliara analfabeti cosa vogliono dimostrare con questo gesto…. e la cosa ke mi fa piu’ male è vedere gente di un certo livello culturale sui marciapiedi a indicargli dove mancava il colore…. Non ho parole… semplicemente vergognoso e deplorevole…. Spero ke l’amministrazione li denunci e kieda i danni….. VERGOGNATEVI….
Spero che il vostro giornale, oltre a dare spazio a questi 3 consiglieri ignoranti ed al gruppo prometeo per la “splendida” iniziativa,dia anche voce a tutte le persone che vorrebbero sputare in faccia a queste persone. Non dobbiamo avere paura di questa gente come siamo abituati purtroppo a fare. Il vostro giornale non ha elogiato ne criticato tale azione. Ma credo che sia corretto fare sentire lo sdegno di cui si parla nei bar e nella piazza centrale di favara su questa squallida azione
——-
Certo che ti diamo spazio. Anzi questo è il terzo commento che lasci con nome diverso.
complimenti al direttore x la bella risposta data a franco…. allora chi scrive deve preoccuparsi della propria privacy? il direttore dice a chi appartengono i post? ma dai direttore lo sa ki sono e sa anke l’affetto ke ci lega ma ste risposte nn si danno… con affetto ti saluto….
—————–
Pino non farmi dire cose non dette. Il direttore non ha detto chi scrive i post e non lo dirà mai. Escluso il caso di diffamazione.