E’ stata discussa stamane alla Camera dei deputati l’interpellanza urgente presentata del deputato agrigentino del Pd Antonino Moscatt, e firmata da altri trentadue parlamentari, sulla delicata questione che riguarda l’emergenza immigrati ed i minori stranieri non accompagnati.
Moscatt, che in Parlamento è stato il relatore dell’interpellanza di cui ne riportiamo uno stralcio, ha affermato durante la replicaal sottosegretario Manzione: “La grandezza di uno Stato si misura non tanto nell’impegno di voler accogliere, ma nella qualità con cui si riesce ad accogliere. Forse oggi non assistiamo ad uno stato di emergenza, ma noi non possiamo certamente intervenire quando è troppo tardi, ma dobbiamo cominciare a programmare delle strategie. Oggi gli sbarchi non sono tantissimi, ma sappiamo benissimo che l’esodo verso Lampedusa e la Sicilia è alle porte. L’impegno del governo deve essere quello di creare una nuova cabina di regia che possa gestire l’evento, degnamente, nel momento in cui si verificherà. Già in audizione col ministro Moavero avevo chiesto che questo diventasse un tema europeo perché la Sicilia da sola non può sobbarcarsi il peso e la responsabilità della gestione del fenomeno. Per quanto riguarda il tema dei minori stranieri non accompagnati spero che si acceleri subito, ed anche se capisco che ci sono dei tempi che vanno rispettati,non dobbiamo rischiare che questi possano diventare come una spada di Damocle sulla testa di tutti coloro che si occupano del fenomeno. Perché se i tempi saranno lunghi rischiamo di trovare già chiusi tutti quegli enti che si occupano della gestione di questo settore. Le risorse vanno distribuite subito per assicurare i servizi adeguati e la sopravvivenza di chi si occupa, con professionalità, di queste emergenze”.
[lyte id=”TUGb9ImgTO0″ /]
[lyte id=”3B3W6EjPuHo” /]
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.
2 commenti
I video sui miei interventi di oggi alla Camera. L’interpellanza urgente e la replica al sottosegretario Manzione http://t.co/pHyhP2iNMt
Giusto: diamo un conforto economico agli immigrati, continuiamo a foraggiare quegli enti e quei pseudo esperti che su queste emergenze “ce campano” (altrimenti rischiano di fallire, parola di ragazzetto ex portaborse miracolato dal Porcellum) e dimentichiamoci dei disoccupati autoctoni che, in questa provincia, raggiungono ormai numeri stellari. Perché, è universalmente noto, “in guesto momendo” il problema numero uno, in Sicilia, è rappresentato dal paventato esodo (?) degli immigrati, non già di come cercare di garantire un reddito minimo di cittadinanza alle centinaia di migliaia di disperati dell’isola, la cui unica alternativa è quella di suicidarsi o…suicidarsi.