Giorno 18 mattina si svolge l’evento religioso più importante della Festa del Patrono e protettore di Naro, San Calogero: la processione con la straula sopra la quale viene collocata la statua del santo nero, trainata lungo la salita di viale Umberto, a forza di braccia e con grosse funi, da centinaia di persone, molti delle quali a piedi nudi e tutte al grido di “Viva Diu e San Calò”.
E’ una processione cui partecipa gente proveniente da ogni dove della Sicilia e, soprattutto, dalla provincia di Agrigento e Caltanissetta, oltre il cui confine si addentrava la Comarca di Naro (sorta nel secolo XIII e soppressa sul finire del secolo XVIII) comprendente i territori degli attuali Comuni di Camastra, Castrolfilippo, Canicattì, Campobello di Licata, Ravanusa, Grotte, Racalmuto, Delia e Sommatino, nei quali è tuttora vivo e significativo il culto di San Calò.
Ma il giorno dedicato al Patrono e Protettore di Naro è importante anche per lo spettacolo musicale della sera, presentato da Gabriella Omodei, che prende il titolo di This Magic Moment ed è dedicato all’esibizione di giovani talenti locali, come il narese Samuel che frequenta la scuola di canto Sirius, diretta da Rita Costa, e che si avvarrà della coreografia del corpo di ballo Scarpette Rosse.
Samuel si esibirà sul palco di piazza Garibaldi, insieme ad altri giovanissimi allievi della Sirius, per poi cedere il passo all’ospite d’onore Michael Bonanno, altro talento narese, scoperto nella trasmissione televisiva di RaiUno “Ti lascio una canzone”, condotta da Antonella Clerici.
Michael Bonanno interpreterà alcuni classici , tra cui la famosa canzone napoletana “Torna a Surriento”. Inoltre, si esibirà in duetto con Denise Lombardo col celebre pezzo “Il canto della terra” di Andrea Bocelli.
Proprio nella giornata principale della Festa di San Calogero, Patrono e Protettore di Naro, abbiamo scelto di valorizzare due talenti naresi per lo spettacolo serale.
Uno è Michael Bonanno che –insieme ad altre prestigiose voci di Naro come Davide Puleri e l’ormai famosissimo Piero Barone- è stato lanciato dalla trasmissione televisiva “Ti lascio una canzone” di Antonella Clerici.
L’altro è Samuel, un giovanissimo narese già pronto per esibirsi su palcoscenici televisivi nazionali e per rivelarsi come piacevolissima sorpresa nel panorama degli spettacoli televisivi canori in cui sono protagonisti piccoli talenti di ogni parte d’Italia”.